L’associazione Adasc lancia una campagna contro i botti di Capodanno. La tutela non solo è rivolta agli infortuni per coloro che li maneggiano o ne vengano accidentalmente a contatto ma anche agli animali. «Tanti sono gli animali domestici e selvatici che, terrorizzati per l’improvviso frastuono, tentano una via di fuga esponendosi così al rischio di smarrimento, investimento o altra triste sorte”, sostiene l’Adasc.

«La pagina nera della festa di benvenuto del nuovo anno – dichiara il Presidente dell’Adasc  Peppe Mainone – conta centinaia di casi tra cani rimasti impiccati alla catena, volatili uccisi dallo spavento causato dalle esplosioni, cani e gatti che non hanno più fatto ritorno tra le mura domestiche, per non parlare di tutti gli animali da affezione che, seppur tenuti in casa e con tutte le dovute precauzioni, si trovano ad affrontare uno stato di stress emotivo intollerabile: scoppi e petardi rappresentano una vera e propria tortura per gli animali che hanno una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra. Il Capodanno sia un giorno di festa – conclude Maimone- ma lo sia per tutti, animali compresi». 

 

Molti sono ormai i Comuni sul territorio nazionale che hanno imposto divieto assoluto di fare uso di botti la notte di Capodanno con l’emissione di apposite ordinanze.

 

Antonella Furnari, componente del direttivo e responsabile difesa animali dell’ADASC chiede alle Amministrazioni comunali del territorio l’attuazione di una campagna di sensibilizzazione pubblica  per disincentivare l’uso di botti, petardi e materiale pirotecnico, principalmente rumoroso, durante il periodo di capodanno. É possibile festeggiare senza utilizzare petardi, esistono dei giochi pirotecnici come ad esempio le fontane, che oltre ad essere più belle e non rumorose, non possono creare danni ai nostri amici animali.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
aiuto
aiuto
7 anni fa

forza sindaco e assessore presti, fatene una giusta (magari i soldi per il toner della delibera li mette la ram)

Massimo
Massimo
7 anni fa

A scusa buona è per non spendere soldi a fine anno. Giova’ che sono amici tuoi questi che non vogliono i botti?

Altair
Altair
7 anni fa

Ma questi si accorgono che i botti fan male agli animali solo la notte di Capodanno? Ma in occasione delle varie feste che iniziano, si svolgono e si concludono con i giochi pirotecnici…. li va tutto bene? Li cani e gatti non si terrorizzano?

Antonio
Antonio
7 anni fa

Anch’io sono contrario ai botti di capodanno, oltre a spaventare gli animali, vengono dati in mano a ragazzini che li dirigono e li lanciano ovunque danneggiando auto e abitazioni quando non gli scoppiano tra le mani, poi ci sono quelli che addirittura usano l’arma registrata da caccia.Trovo questa usanza inutile e pericolosa come dimostrano i morti e feriti di ogni anno,
saluti