ARTICOLO AGGIORNATO. Limitare il conferimento dei rifiuti nei cassonetti. E’ l’appello che lancia l’amministrazione Formica poichè è scaduta il 30 novembre scorso l’autorizzazione della Regione al conferimento dei rifiuti alla discarica di Grotte San Giorgio della “Sicula Trasporti”, e Milazzo, al pari degli altri Comuni, potrebbe andare incontro a disagi nello smaltimento della spazzatura

E per questo l’amministrazione invita i cittadini ad evitare oggi il conferimento rifiuti nei cassonetti per evitare che possano crearsi un accumulo nelle aree di conferimento con disagio igienico-sanitario. La chiusura dell’impianto catanese ha infatti determinato l’impossibilità per gli autocompattatori della “New System Service”di conferire la spazzatura raccolta ieri mattina. Oggi – venerdì 2 dicembre – dunque non potrà avvenire il regolare svuotamento dei contenitori già pieni. Da qui l’invito ad evitare il deposito dei sacchetti nei contenitori sino a quando la situazione non si normalizzerà.

“Si tratta di una criticità a noi non imputabile – ha detto il sindaco Formica – e per questo in attesa che la Regione sblocchi la situazione (il ministro dell’Ambiente già questa sera dovrebbe firmare il parere propedeutico al successivo provvedimento della Regione di riapertura delle varie discariche) chiediamo ai cittadini collaborazione e la disponibilità a gettare nei cassonetti il meno possibile, ricordando che il servizio della raccolta differenziata ( vetro, plastica e cartone, alluminio) prosegue regolarmente essendo questo tipo di rifiuto destinato ad altra piattaforme dove avviene il trattamento del materiale di riciclo. Nel contempo chiediamo anche di limitare per questi giorni lo smaltimento dei rifiuti ingombranti per il quale è previsto un servizio ad hoc che nello scorso mese di novembre ha portato a dei risultati apprezzabili. Ciò al fine di contenere il disagio igienico-sanitario perché con tutti i mezzi pieni non siamo in grado di raccogliere altri rifiuti dai cassonetti”.

AGGIORNAMENTO. Dalla notte scorsa le discariche siciliane hanno riaperto i battenti. Il presidente della Regione Rosario Crocetta ha infatti firmato l’ordinanza che autorizza i vari impianti dislocati nell’Isola ad accogliere i rifiuti dei vari Comuni. Nessuna novità rispetto al precedente provvedimento scaduto lo scorso 30 novembre. Milazzo dovrà sempre conferire nell’impianto della “Sicula Trasporti” di Grotte San Giorgio. L’attuale situazione straordinaria che per tutti i Comuni siciliani vige dallo scorso 7 giugno proseguirà dunque sino alla scadenza della nuova ordinanza, fissato nel 31 maggio 2017. Dunque altri 6 mesi con lo stesso sistema di gestione rifiuti attuale. I mezzi della ditta “New Systsem service” che gestisce l’appalto a Milazzo, già carichi dei rifiuti raccolti nella giornata di ieri attendono di poter effettuare lo smaltimento, anche se in prossimità della discarica si sono create lunghe code di autocompattatori degli altri Comuni. L’auspicio è che il giorno di ritardo accumulato dalla Regione non determini disagi per la collettività milazzese visto che la raccolta potrebbe subire un rallentamento o addirittura uno stop sino a quando i mezzi non saranno svuotati.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
7 anni fa

Continuiamo a non fare la differenziata…ed aspettiamo come fessi l’inceneritore che arriverà come soluzione di tutte le nostre pigrizie. Che schifo……….

ANTONIO - VERITAS
ANTONIO - VERITAS
7 anni fa

Per ogni giorno che non viene raccolta, dovrebbe essere detratto un giorno anche agli utenti pagatori.

_IL_
_IL_
7 anni fa

l’Ordinanza della Regine Siciliana (26, 27 e 28 Rif) è stata emessa la notte scorsa, pertanto la discarica di Catania è nuovamente autorizzata a ricevere i rifiuti. Allarme scongiurato!