«Il sindaco Formica sapeva che la mozione sull’intitolazione dell’aula consiliare a Falcone e Borsellino sarebbe stata bocciata dalla sua maggioranza. Aveva sostenuto la decisione durante una riunione tenutasi giorni prima. Non è vero, dunque, che l’ha scoperto dopo la votazione, cadendo dalle nuvole, quando il danno di immagine per l’intera Milazzo era stato già fatto». A rivelare il retroscena durante l’ultima seduta consiliare è stato Rosario Piraino, esponente dell’Udc, uno dei firmatari della proposta assieme a Maria Magliarditi e Francesco Coppolino.

«Il senso di questa mozione – ha detto Piraino durante l’intervento – era quello di mantenere sempre viva la memoria di due giudici siciliani valorosi. Un gesto spontaneo e discreto. Penso che questa sia stata un’altra occasione persa per dare il buon esempio e il senso di quella unita’ di cui la politica deve dare prova su taluni temi e valori».

L’esponente dell’Udc rigetta le accuse di demagogia. E usa l’arma dell’ironia. «Secondo il sindaco e non solo la decisione di intitolare l’aula consiliare a Falcone e Borsellino dovrebbe essere concordata perchè, se ne deduce, nella società civile onesta e degna di Milazzo potrebbero esserci pareri contrari a quella intitolazione».

Secondo il sindaco, Milazzo non sarebbe preparata, si sarebbe dovuto aprire una “discussione” «a 24 anni da quelle stragi». «Ma come si puo’ permettere un sindaco – sostiene Piraino – di ritenere che i milazzesi non siano preparati a quell’intitolazione o che non possano comprendere il significato di tale evento».

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe
Giuseppe
7 anni fa

segue—la considerazione e’ determinata dal fatto che la parola politica e’ offesa continuamente in quell’aula e con questo non mi sto riferendo a Piraino o Caio , ma in senso generale e per come vengono impostati i lavori, ma coraggio, non solo in quell’aula ma in tutto il palazzo

Giuseppe
Giuseppe
7 anni fa

Vedi Piraino, il sindaco ha ragione, ma non per il motivo a cui adduce ma per il fatto che bisognerebbe chiamare l’aula “bordello” perche’ la politica…..politica? che si e’ fatta in passato ed ora e’ assolutamente squallida!!NON INFANGHIAMO I NOMI DI DUE EROI!!! segue—-

milazzo
milazzo
7 anni fa

Bravo Consigliere Piraino almeno qualcuno ha il coraggio di mettere spalle al muro questo sindaco . Questa la strada giusta.

Natalino
Natalino
7 anni fa

Sindaco se tutto vero quello che dice piranio ti devi dimettere chiedendo scusa a tutti I milazzesi