Il Minibasket Milazzo continua a riempire le piazze mamertine. Dopo il successo della manifestazione del 3c3 Memorial Franco Milone, adesso arriva la 7 edizione della 24 ore di basket Memorial Ernesto Zappia che si svolgerà sul lungomare Garibaldi sabato 6 e domenica 7 agosto. Le iscrizioni potranno essere effettuate sul posto a partire dalle 16 del primo giorno. La manifestazione comincerà alle 21 con le vecchie glorie ed amici di Ernesto, che chiuderanno ufficialmente la manifestazione alle 22 del giorno dopo, e successivamente, con la gara del tiro da tre punti, verranno assegnati i vari trofei per ogni categoria partecipante. In caso di mal tempo la kermesse si sposterà nella palestra di San Giovanni che in atto è oggetto di un restyling con la sostituzione di tutti i faretti interni ed altre opere di manutenzione ordinaria.

Ma non finisce qui. Dopo qualche settimana di pausa la pallacanestro ritorna con un nuovo evento, il Memorial Ignazio Principato che si svolgerà al campo comunale del Ciantro il 3 e 4 settembre dedicato alla categoria Esordienti (2005-2006) a cui, oltre ai locali, hanno già dato la loro partecipazione sia l’Alias di Barcellona che la società filippese del Cocuzza.

Intanto per la nuova stagione in arrivo è già tutto pronto. La società milazzese ha reso noto il nuovo organigramma per la stagione 2016-2017: Presidente Loredana Oliva, V.P. e Direttore Sportivo Nello Principato, Direttore Responsabile e General Manager Paolo De Gaetano, Responsabile Area Marketing ed organizzazione eventi Massimo Prizzi, Dirigenti Serie D Alberto Cuccuru, Matteo Gitto, Dirigenti settore giovanile Giovanni Maimone, Massimiliano Falletta, Giuseppe La Spada. Assistente logistico Patrizia Chiarenza, addetto stampa Nello Principato e Paolo De Gaetano. Capo allenatore Francesco Giorgianni, allenatori settore giovanile Angelo D’Amico, Saverio Castellano, Nello Principato, consulente tecnico esterno Mimmo Zappia, consulente esterno minibasket  Maurizio Mondoni, settore femminile Maria Dama. Minibasket: Nello Principato, Christian Italiano, Loredana Oliva, Annalisa Oliva.

Tutto predisposto anche per la partecipazione ai campionati : Serie D, Under 18, Under 15, Under 14, Under 13, Esordienti, Under 18 Femminile, Minibasket.Ciccio Giorgianni curerà la serie D e l’Under 18. D’amico l’Under 15, Principato l’Under 14, Castellano l’Under 13 e Christian Italiano gli Esordienti. Settore femminile affidato a Marilù Dama. La società annuncia ufficialmente di avere raggiunto un accordo per una collaborazione tecnica con scambio giocatori con la società Peppino Cocuzza di San Filippo Del Mela grazie ai buoni rapporti che intercorrono tra i due sodalizi. Le società lavoreranno in sinergia per l’obiettivo comune di far crescere i propri atleti nel miglior modo possibile. Dirigenti ed allenatore hanno confermato il blocco dei giovani che hanno ben figurato nella trascorsa stagione nel campionato di serie C pur culminato con la retrocessione, ad essi si affiancheranno 4 o 5 nuovi atleti già contattati che dovranno rinforzare la squadra della serie D con l’obiettivo di centrare almeno i play off. A breve, dopo la firma, saranno resi i nomi, così come conosceremo gli eventuali nuovi partners economici che sponsorizzeranno singolarmente ogni differente campionato.