Larve batteriche, depuratore in tilt, scarichi abusivi. Sono tante le illazioni e fantasiose ricostruzioni diffuse in giornata a causa del fenomeno che ha colpito il mare di Ponente quando, nella tarda mattinata, una striscia verdastra ha fatto letteralmente scappare dall’acqua tutti i bagnanti con il contestuale intervento della Capitaneria di Porto. Le cause non si conoscono ma prende sempre più corpo l’ipotesi che si trattase di mucillagine (alghe). Nel pomeriggio il mare è ritornato trasparente e la spiaggia è stata popolata da migliaia di bagnanti.

Stamattina, di fronte alla legittima preoccupazione dei bagnanti, il Sindaco, accompagnato dall’assessore Ciccio Italiano, pur non avendo dubbi che non potesse esistere un legame con il depuratore cittadino, si è personalmente recato all’impianto e ne ha costatato il regolare funzionamento. La Polizia Municipale, ancora, ha verificato la foce dei torrenti e i troppo pieno presenti lungo la spiaggia non registrando alcuna criticità. Con la consueta efficienza, la Capitaneria di Porto, allertata dai cittadini, ha provveduto a raccogliere campioni di acqua che saranno sottoposti ad analisi.
“Tutto, comunque, depone per un evento assolutamente naturale legato alla flora marina. E’ necessario sfatare alcune leggende metropolitane – ha dichiarato il sindaco – il nostro depuratore, seppur sottodimensionato, funziona perfettamente. I reflui depurati che vanno alla condotta sottomarina sono limpidi. In ogni caso non è tecnicamente e fisicamente possibile che dal depuratore vengano immessi in acqua elementi solidi di alcun genere, dal momento che il sistema di grigliatura dell’impianto ne impedisce il passaggio. Senza voler limitare la libertà di nessuno, mi permetto di invitare tutti alla prudenza. Giusto segnalare alle autorità competenti, ma articoli di stampa online buttati lì tanto per fare qualche clic, senza un minimo di doveroso approfondimento, rischiano di fare gravissimo danno alla città. Restano in rete per sempre e chiunque nel mondo, digiti su un motore di ricerca le parole Milazzo e mare rischia di essere vittima di vere idiozie, come quella delle larve batteriche visibili in un secchio d’acqua di mare».

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giuseppe
giuseppe
7 anni fa

mi sembra che ci sia una grossa contraddizione tra “funziona perfettamente” e “sottodimensionato”. Se è sottodimensionato non riuscirà a depurare tutto altrimenti non sarebbe sottodimensionato quindi non funziona “perfettamente”. La logica è logica.

Er Meglio
Er Meglio
7 anni fa

Dove sono quelli della Legambiente? Questo si che è inquinamento che danneggia la salute umana altro che CSS (che è utilizzato peraltro in tutta Europa anche nei centri abitati) !!! Vergogna! Dove sono? Ah sono dietro la centrale e compagnia….VERGOGNATEVI !!!

Paolo
Paolo
7 anni fa
Reply to  Er Meglio

Certo che paragonare due fonti di inquinamento dicendo che una è meglio dell’altra, o meno peggio, è da er più cretino…….

Perro
Perro
7 anni fa

Ma siamo certi che la limpidezza è correlata ad un carico inquinante a norma? Signor sindaco la torbitità è data da particelle sospese che non necessariamente sono inquinanti

E.R.
E.R.
7 anni fa

Attento sinadaco potrebbero attaccarti le larve batteriche scoperte dal diario metrolippo e da suo pool di medici

Da vomitare
Da vomitare
7 anni fa

Bisogna nascere per fare i politici. … non è affatto facile… avere la faccia come il c..o non è da tutti… cambiano gli attori ma il copione non cambia… il depuratore funziona perfettamente come dice il sindaco. .. ahahaha. .. meglio ridere e aspettare che pianga chi si farà il bagno in prossimità dei depuratori. .. poveri noi… evviva i politici e quei coglioni che ancora vanno a votare

Paolo
Paolo
7 anni fa
Reply to  Da vomitare

…se si votano gli stessi o chi si propone, conoscendone l’incapacità, è solo da vergognarsi. Non voler vedere le cose è tipicamente da vigliacci