Con 16 voti a favore e un astenuto (Nino Italiano) la maggioranza che sostiene il sindaco Formica ha approvato una mozione, presentata dai consiglieri dell’Udc, Rosario Piraino, Maria Magliarditi e Frank Coppolino relativa all’acquisto di giochi inclusivi per bambini diversamente abili.

Il voto è arrivato dopo una seduta caratterizzata da forti polemiche tra maggioranza ed opposizione con quest’ultima che ha abbandonato l’Aula prima della votazione spiegando poi in un documento  le motivazioni. Sostanzialmente lo scontro è scaturito perché le forze di maggioranza avrebbero creato una sorta di azione di disturbo su un argomento ritenuto importante, proponendo un emendamento, giudicato “inutile” e poi facendo riferimento ad una lettera del sindaco con la quale si propone ai consiglieri di autotassarsi per realizzare quanto contenuto nella mozione viste le difficoltà di bilancio. “Era – afferma la minoranza – solo un modo per prendersene il merito?».
Posizione respinta da parte della maggioranza che alla fine con un intervento del presidente Gianfranco Nastasi ha criticato la decisione dei consiglieri di opposizione ed in particolare dei proponenti di non prendere parte alla votazione da loro stessi presentata, dando merito “al senso di responsabilità da parte di chi oggi ha il compito di dare un supporto allo sviluppo della città”. Particolarmente contestata la frase  finale che avrebbe proferito il presidente del Consiglio con la quale accusava i consiglieri dell’opposizione «di essere tranquillamente a casa in pantofole a bere un buon bicchiere di vino alla faccia dei bambini diversamente abili».

Subscribe
Notificami
guest
15 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo
Massimo
7 anni fa

L’emendamento proposto dall ‘Udc , indipendentemente se deve essere presentato o meno come proposta , riguardava i giochi per bambini diversamente abili . Dunque , nom c’era da discutere o peggio ancora far nascere l’invidia e bocciare una proposta valida. Concludo dicendo , se nelle famiglie di chi ha detto No !!!!!! aveste dei parenti , cosa direste ai No??????,

Antonio
Antonio
7 anni fa

Coerentemente milazzoti. Sempre attenti alla forma ma non alla sostanza.

Gianfranco Nastasi
Gianfranco Nastasi
7 anni fa

Cari anonimi e soprattutto scienziati della politica, visto che siete bravi a navigare in internet, vi do’ un consiglio : nelle ricerca Google o Yahoo o similare mettete le parole mozione emendamenti e vedrete se le mozioni si possono emendare o meno. Prima di scrivere mettere in moto il cervello e comunque sicuramente non ne avete bisogno se volete a tutti i costi offendere persone anonimamente

Cittadino
Cittadino
7 anni fa

Presidente è meglio che si vada a mangiare un bel pezzo di ricotta salata con un bel bicchiere di vino rosso, così tiene la bocca occupata!

Pippo
Pippo
7 anni fa
Reply to  Cittadino

Allora gli date ragione…..

senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
7 anni fa

un consiglio politico da lei?? ,,,,,ma mi faccia il piacere di stare religiosamente zitto e dire milioni di mea-culpa…

Massimo
Massimo
7 anni fa

Meno male che ci sei tu che capisci la politica , infatti Milazzo è ridotto uno schifo . Una persona umile e vero politico , non si attacca alle frase scritte da persone che politica non ne fanno e criticano il giusto . Emendamento o Mozione o Interpellanza , sempre quello è l’interesse di portare a termine con un si o no.

Tommaso
Tommaso
7 anni fa

Caro Presidente
Penso che dovresti contare fino a 10 prima di scrivere “minchiate ” io ho scritto in perfetto italiano che la mozione può essere modificata ( dicasi emendata) solo non il consenso dei firmatari.
Fammi la cortesia non andare oltre che fai malafigura.

Gianfranco Nastasi
Gianfranco Nastasi
7 anni fa
Reply to  Tommaso

Non saprei veramente tra te (che non so per quale motivo non ti fai identificare) e me, chi scrive minchiate.il primo tuo rigo in italiano dice ciò , poi ti correggi , ma vai a fare una ricerca e/o verifica e ti rendi conto di aver scritto ancora una volta minchiate.

milazzo
milazzo
7 anni fa

la mozione o si vota o si boccia non è una proposta di delibera!!!! sceccu u presidente e chi ha presentato l’emendamento!!!

Tommaso
Tommaso
7 anni fa

Probabilmente il Presidente, i consiglieri non sanno che non si possono presentare emendamenti alle “Mozioni”.
La Mozione può eventualmente essere modificata e solo con l’assenso dei firmatari.
Chi non è d’accordo vota contro la “Mozione” ed eventualmente ne presenta un’altra con le modifiche che ritiene opportune.
Mi stupisce che tutto ciò non lo sappia il Presidente con tanti anni di consiliatura e cosa ancor più grave che non lo sappia il segretario della seduta.