L’Amministrazione comunale in merito all’emergenza rifiuti determinata dalla chiusura della discarica di Grotte San Giorgio della “Sicula Trasporti” per questioni legate ad autorizzazioni da parte degli organi regionali e statali, invita i cittadini ad evitare già da questa sera e nella giornata di domani di conferire rifiuti nei cassonetti per evitare che possano crearsi situazioni di disagio igienico-sanitario. La chiusura dell’impianto catanese ha infatti determinato nella giornata di oggi la impossibilità per gli autocompattatori della Dusty di conferire la spazzatura raccolta questa mattina.

Domani – mercoledì 8 – dunque non potrà avvenire il regolare svuotamento dei contenitori già pieni. Da qui l’invito ad evitare il deposito dei sacchetti nei contenitori sino a quando la situazione non si normalizzerà. «Si tratta di una criticità a noi non imputabile – ha detto il sindaco Giovanni Formica – e per questo in attesa che la Regione sblocchi la situazione (il ministro dell’Ambiente Galletti già questa sera dovrebbe firmare il provvedimento che consente alla Regione di riaprire le varie discariche) chiediamo ai cittadini collaborazione e la disponibilità a gettare nei cassonetti il meno possibile, ricordando che il servizio della raccolta differenziata ( vetro, plastica e cartone, alluminio) prosegue regolarmente essendo questo tipo di rifiuto destinato ad altra piattaforme dove avviene il trattamento del materiale di riciclo. Nel contempo chiediamo anche di limitare per questi giorni lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Ciò al fine di contenere il disagio igienico-sanitario perché con tutti i mezzi pieni non siamo in grado di raccogliere altri rifiuti dai cassonetti”.

 

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Eddy
Eddy
7 anni fa

Sicuramente le discariche non sono il mezzo più idoneo per liberarci delle immondizie. Quindi bene hanno fatto a chiudere quella nei pressi di Catania. Bisogna trovare un’alternativa migliore. Ed intanto che paghino la TARI coloro che hanno fatto un inutile ricorso. Perchè il danno lo stanno facendo alla Città e non al Sindaco o al Comune.

Peppino
Peppino
7 anni fa

EmergenA soldi a Milazzo : limitare al massimo il pagamento dei servizi non espletati, perciò a voglia che aspettate che pagherò più la tari.

Antonio
Antonio
7 anni fa

Ho come l’impressione…. Che questa giunta non arriverà a settembre…. Chissà .

Alberto
Alberto
7 anni fa

Ora più che mai, si può che dire che Milazzo è nella m…onnezza

Cittadino
Cittadino
7 anni fa

Paghiamo le tasse sui rifiuti e non possiamo nemmeno buttarli nei cassonetti… Ci rimborsi i soldi se li teniamo a casa?? VAI A CASA!!!!!!!!