Cestini gettacarte e posacenere di cortesia con gli sponsor dei commercianti. A proporre l’iniziativa con una mozione da votare in aula sono stati i consiglieri dell’Udc Maria Magliarditi e Rosario Piraino. I due politici sottolineano che i “cestini gettacarte e posacenere di cortesia” attualmente presente sul territorio sono in numero esiguo e collocati esclusivamente all’interno dell’isola pedonale e qualche timido esemplare presente lungo la Marina Garibaldi fino al Municipio», dunque, visto le esigue disponibilità del Comune, si propone di attuare tutte le procedure che consentano ai commercianti di acquistare e posare i cestini con il proprio logo principalmente in prossimità di chiese, scuole, strutture pubbliche, e luoghi in cui trascorrere il tempo libero.

Magliarditi e Piraino sottolineano, altresì, che negli anni passati le associazioni di commercianti locali avevano presentato una richiesta simile pagando un canone anno per l’affissione senza mai ricevere alcuna risposta dall’amministrazione.

«La proposta – scrivono – potrebbe trovare applicazione se l’amministrazione in sinergia con il dipartimento di competenza ponesse in atto le condizioni per poter espletare una “manifestazione di interessi” nei confronti di tutti i commercianti interessati stabilendo modi e termini di esecuzione». Se messa in atto, inoltre, «costituirebbe un abbattimento totale del costo dei cestini da collocare in città sgravando l’amministrazione da ulteriori costi e al contempo costituirebbe un primo passo verso la creazione di un decoro urbano degno di una città civile».