Si terrà oggi, giovedì 31 marzo, a Gioiosa Marea la cerimonia di apertura del “Real Life Rheumatologists”, Congresso dei Reumatologi italiani del CROI, in programma a Messina nei giorni 1-2 aprile 2016. Gioiosa Marea – infatti – è la città natale del dottore Aldo Molica Colella, responsabile scientifico del Congresso, dove il Consiglio Direttivo dei Reumatologi Italiani incontrerà la popolazione e risponderà alle domande dell’uditorio.

“Una modalità questa – ha detto il dottore Eduardo Spinella, sindaco di Gioiosa Marea – che bene si concilia con il turismo congressuale e con la cultura della salute. Se il turismo congressuale, infatti, può trovare valida ospitalità nella nostra cittadina, avvezza a manifestazioni ed eventi a carattere scientifico, nell’incontro diretto tra le eccellenze della medicina e la cittadinanza si ravvisa la buona prassi culturale, quella che può diventare modello di prevenzione attraverso l’informazione diretta e quindi abitudine permanente di vita. Parlo da medico, oltreché da sindaco di Gioiosa Marea, e dico che prevenzione e stile di vita sono un connubio che vale la pena favorire».

Nell’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea, presente la cittadinanza, sarà affrontata la tematica “Conoscere le malattie reumatiche per iniziare a cambiarle”, un’azione di portata culturale, rivolta alla prevenzione come misura sociale di salvaguardia e tutela della salute: alle ore 16 il dottore Stefano Stisi, Presidente del Collegio dei Reumatologi Italiani (CReI), tratterà il tema “Cosa sono i reumatismi”; alle ore 16,30 il CReI Sicilia darà l’avvio alla tavola rotonda e al dibattito con la cittadinanza.

Il “Real Life Rheumatologists”, Congresso dei Reumatologi italiani del CROI, si terrà a Messina nei giorni 1-2 aprile 2016, nell’Aula Congressi dell’Ospedale Papardo di Messina.