I giovani atleti dell’Asd Il Minibasket Milazzo continuano a testa alta nella loro avventura in serie C pur inanellando l’ennesima sconfitta contro la capolista Patti.  La società spera finisca al piu’ preso questo campionato che sta servendo solo a far maturare i giovani del florido vivaio mamertino dopo la fuga dei giocatori piu’ esperti. «La retrocessione comunque (ormai scontata) si poteva evitare se la società sarebbe stata piu’ assistita e non abbandonata al suo destino – si legge in una nota de Il Minibasket –  Si ripartirà (palazzetto permettendo) dalla serie D regionale con l’intento di risalire la china al piu’ presto».

IL SETTORE FEMMINILE. Un ambizioso progetto della società che sta venedo piano piano alla luce è quello di rifondare il settore femminile con cui partecipare al prossimo campionato di serie C. Sono stati avviati contatti con sponsor interessati ed altlete da schierare. Un gruppo di ragazze sia basket che minibasket daranno un saggio delle loro potenzialità l’8 marzo in occasione della Festa della Donna, la cui parentesi sportiva è organizzata in sintonia con l’Assessore al Turismo Piera Trimboli  del Comune di Milazzo.

Le atlete si esibiranno in uno spazio dedicato loro in Marina Garibaldi di fronte al PalaDiana.

CAMPIONATI AL TOP. Soddisfazione negli altri campionati: in quello di Promozione i ragazzi guidati da Angelo D’Amico si sono qualificati per la seconda fase. Hanno vinto e rimangono imbattuti nel proprio girone i giovani dell’Under 14 guidati da Nello Principato, ormai sicuri di approdare agli spareggi regionali. Buona la prova anche degli Under 13 di Christian Italiano assestati al secondo posto nel loro campionato, mentre si stanno concludendo i campionati Under 16 e Under 18 invero un pò deludenti nei risultati rispetto alle aspettative pre campionato.

Assestati infine a metà classifica gli Under 15 di Saverio Castellano a 6 giornate dalla conclusione. In svolgimento anche il campionato Esordienti con il team al momento al secondo posto mentre stentano a decollare i concentramenti Aquilotti (ultima affermazione con 2 gruppi ai danni dei pari età del Patti) e Scoiattoli causa le continue rinunce delle società avversarie coinvolte.

IL SUCCESSO DEI GIOVANI. Intanto la società mamertina si appresta a portare tre squadre alla fase regionale Join The Game con in testa i campioni provinciali della categoria Under 14. La manifestazione si svolgerà a Gela il 13 marzo. Proprio da Gela sono reduci quattro atleti che hanno fatto parte della rappresentativa provinciale di Messina a un torneo regionale categoria Esordienti (2004-2005).  Marco De Gaetano, Andrea Bonfiglio, Andrea Salmeri e Davide Pino hanno ben figurato insieme ad altri loro compagni nella kermesse regionale.   «Il buon lavoro a livello giovanile alla fine comincia a dare i propri frutti  – spiega Nello Principato – e l’affermazione della società del Minibasket  Milazzo vuol far ben sperare per il proseguio dell’attività a livello giovanile».

MONDONI AL DAY CAMP ESTIVO. Altri appuntamenti sono previsti nel mese di Aprile, a cominciare da un torneo a Pesaro (in cantiere l’organizzazione con le squadre aquilotti e Under 14) e il torneo a Vulcano a giugno.  Intanto la società ha contattato il professore Maurizio Mondoni (dello staff europeo FIBA ed ex responsabile nazionale FIP minibasket) invitandolo a dirigere il Day camp minibasket in programma dall’11 al 17 luglio.