Il Kiwanis Club di Milazzo insieme all’Associazione Vinciamo il gioco e la Casa Editrice Giambra Editori hanno promosso un progetto di informazione/sensibilizzazione sulla tematica del gioco affrontandone sia l’aspetto sociale, ludico, gioioso che l’aspetto problematico o patologico.
L’idea è quella di stimolare i dirigenti scolastici delle scuole medie superiori di 2° grado del territorio di Milazzo a coinvolgere i giovani studenti delle terze classi (età circa 16 anni) a “mettersi in gioco” nel ricevere una corretta informazione sui vari aspetti del fenomeno gioco d’azzardo in questo periodo in Italia e a lasciarsi coinvolgere e praticare (magari in una mattinata a scuola insieme ai loro docenti) da quelli che erano i giochi che le generazioni precedenti la loro erano soliti praticare e che sembra siano stati dimenticati e che in molti casi sono a loro sconosciuti.
Sono stati organizzati degli incontri in orario scolastico in cui verranno affrontate le tematiche del gioco così come sopra indicate. Oltre ai rappresentanti del Club Service Kiwanis di Milazzo, a cominciare dal presidente Antonio Lanuzza, ci sarà uno psicologo dell’Associazione Vinciamo il gioco che parlerà dei rischi del gioco (scommesse, slot machine etc.) e un esponente della casa editrice Giambra che insieme al Prof. Nino Trifilò presenteranno il libro “Il prato dei giuochi dimenticati”. Verranno illustrati i giochi di una volta confrontandoli con quelli di oggi, mettendo l’accento sull’importanza del gioco, delle sue devianze e delle ricadute nel tessuto sociale e nella crescita dei ragazzi. Seguirà una seconda fase, pratica questa volta, nella quale gli allievi ci cimenteranno, con l’ausilio di un insegnante di educazione fisica, nella pratica dei giochi di una volta.
Alla fine degli incontri con le varie classi coinvolte si intenderà effettuare un convegno, in location da stabilire, rivolto alla città in cui oltre a riprendere i temi affrontati si vorrà fare il punto sugli esiti del progetto.
In programma ci sono già due date:
Venerdì 11 dicembre presso l’ “Istituto Tecnico Economico Tecnologico ITC Milazzo L. Da Vinci”.
Martedì 15 dicembre presso l’Istituto di “Istruzione Superiore G.B.Impallomeni” di Milazzo.