L’ex Provincia Regionale di Messina  ha avviato due importanti interventi in altrettanti istituti scolastici milazzesi nell’ottica di ottimizzare le sedi scolastiche e le spese di gestione connesse. L’ente ha proceduto all’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Leonardo Da Vinci” di Milazzo per l’adeguamento alla normativa di sicurezza ed igiene del lavoro e l’adeguamento da eseguire nei locali del Liceo Classico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. B. Impallomeni” nell’ottica del trasferimento nella sede dell’istituto d’arte Guttuso..

L’importo complessivo dei lavori al Da Vinci è di 296.934, 65 euro. Le ditte che hanno presentato offerte sono state 190, dopo l’esame delle proposte sono state escluse 22 ditte per cui sono risultate ammesse 168 ditte. I lavori sono stati provvisoriamente aggiudicati all’impresa che ha indicato un ribasso dell’11,8500%.

E’ stato approvato, inoltre, il progetto esecutivo relativo alle opere di adeguamento da eseguire nei locali del Liceo Classico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. B. Impallomeni” per un importo complessivo di 99.730 euro.

I lavori contemplano la manutenzione straordinaria per l’adeguamento di alcuni locali dell’attuale Liceo Classico “Impallomeni” e la loro predisposizione all’utilizzo da parte della sezione dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera del Liceo Artistico “Renato Guttuso”.

Gli interventi al piano terra consisteranno nella realizzazione e nell’adeguamento dell’impianto elettrico e dell’impianto idraulico e di scarico per 4 laboratori, nell’androne d’ingresso sarà creata una parete divisoria in alluminio, vetri di sicurezza e porte di emergenza oltre alla costruzione di pareti divisorie in muratura per 4 vani tecnici; al primo piano, nell’attuale Aula Magna, sarà creata una parete divisoria in muratura per poter realizzare altre 2 aule didattiche.

Nel progetto complessivo rientra lo smontaggio dell’impianto elettrico, dei quadri elettrici, delle prese e degli interruttori di 4 laboratori attualmente esistenti nella sede di Via Tenente Colonnello Magistri e successivo montaggio nell’edificio ubicato in Via Risorgimento, nonché la realizzazione di canali di convogliamento scarichi-vapori dei laboratori, il tutto conforme alle normative vigenti in materia.

L’intervento si inserisce nel piano generale di riduzione e razionalizzazione delle spese attraverso l’eliminazione dei fitti passivi dell’attuale sede in locazione ubicata in via Colonnello Magistri.

I lavori rivestono carattere di urgenza per cui è stata disposto che l’affidamento sia adottato tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Vincenzo Malinconico
Vincenzo Malinconico
8 anni fa

Scusate, ma non si doveva realizzare un corpo aggiunto per trasferire il Liceo Scientifico in Via Risorgimento e non il contrario? La verità è che siamo nelle mani di nessuno! Il Sindaco e la Dirigente Scolastica dovrebbero opporsi per evitare che, oltre che nei numeri, anche geograficamente i Licei (Classico, Scientifico e Linguistico) diventi “periferico”. Una società senza un Liceo forte ed apprezzato e basata solo su studi tecnici è una società destinata alla povertà culturale, sociale e politica!