CASTEL DI LUCIO. Domani giovedì 23 novembre al teatro Martoglio del Comune di Castel di Lucio avrà luogo una riunione di pubblico accertamento per la verifica del disciplinare di produzione della “Provola dei Nebrodi” e la rispondenza ai metodi leali previsti dal Reg (Ue) n 1151/2012. L’incontro, al quale prenderanno parte i produttori e il presidente del consorzio del formaggio “Provola dei nebrodi”, costituisce un ulteriore importante passo avanti per il riconoscimento della categoria Dop del prodotto caseario tipico della tradizione storica fortemente radicata nella dorsale dei monti nebrodi.

Nello scorso mese di luglio a Floresta il consorzio aveva presentato lo stato del procedimento anticipando il favorevole esito del complesso percorso amministrativo. Nell’occasione, l’onorevole Nello Musumeci, presente ai lavori, apprezzando l’iniziativa intrapresa dai comuni consorziati nella consapevolezza della qualità del prodotto oggetto di valorizzazione, aveva assicurato impegno personale a sostenere con determinazione l’iniziativa qualora l’esito della competizione elettorale per il rinnovo del governo regionale avesse premiato la lista che lo stesso avrebbe capeggiato. Circostanza che si è materializzata alle elezioni dello scorso 5 novembre per cui tutto il comparto interessato al riconoscimento della Dop potrà sicuramente contare sul contributo di una persona, competente e qualificata per svolgere il delicato ruolo affidato dagli elettori, che ha effettivamente a cuore le sorti della regione e dei siciliani.

Le aspettative dei produttori e degli allevatori che concorrono a realizzare il tipico e gustoso formaggio sono in procinto di trovare concreta attuazione posto che il procedimento in essere è ormai vicino alla dirittura di arrivo per cui in tempi ragionevolmente contenuti si potranno incominciare a vedere i benefici effetti per l’economia del territorio per la quale da anni si spende con caparbia determinazione il sindaco Marzullo di Floresta, tra i promotori più convinti dell’iniziativa.