ISTITUTO COMPRENSIVO SECONDO. Sembra giunta ad una fase importante il progetto dell’Aeroporto del Mela che dovrebbe sorgere tra i comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto in un’area posta a cavallo del Torrente Mela. L’aeroporto sarà provvisto di piste di atterraggio e decollo tali da permettere traffici commerciali e turistici con l’estremo oriente. Nei mesi scorsi il finanziatore del progetto Panchavakthra, ha visitato la nostra Regione ed è stato a colloquio con il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta. La questione è stata dibattuta anche al consiglio comunale di Milazzo dove è stato illustrato, nelle linee progettuali, quali siano gli impegni del magnate indiano e le possibili ricadute positive per il nostro territorio, sia per quanto riguarda lo sviluppo turistico che il traffico commerciale. In particolare, risulta rilanciato il ruolo della Sicilia quale “porta naturale” del Mediterraneo in quanto la sua posizione geografica permette il rapido accesso alle rotte verso i paesi scandinavi e a quelli dell’Africa.

E le ultime notizie dicono che l’aeroporto probabilmente non verrà più realizzato tra i comuni di Milazzo e Barcellona ma all’interno dell’area industriale di Giammoro, così da favorire le comunicazioni anche con l’area portuale di Milazzo. Dal punto di vista del cittadino, quale io sono, oltre all’aspetto economico che mi sembra molto importante perché ci sarebbe lavoro per tante persone, è fondamentale anche l’aspetto della comodità: avere l’aeroporto a pochi chilometri da casa sarebbe veramente magnifico. Io con i miei genitori ho sempre viaggiato in aereo e per raggiungere l’aeroporto di Catania o Palermo abbiamo, ogni volta, impiegato delle ore. 

E come possiamo non considerare l’importanza che Milazzo e dintorni acquisterebbero dal punto di vista del turismo? Il progresso va avanti, non si ferma ad aspettarci … lasciamoci prendere al volo…

MOISES M. MAIO II E

   Media Luigi Rizzo