Il Consiglio comunale ha approvato con 12 voti favorevoli e un astenuto la mozione presentata dal gruppo del Pdr ed illustrata dal consigliere Santino Saraò che impegna l’Amministrazione ad attivarsi per fare tutti gli interventi necessari alla soluzione dell’emergenza intervenendo anche con le ferrovie dello Stato, il Consorzio autostrade siciliane, Esa e il Consorzio di bonifica del Mela, per sollecitare la costante pulizia dei canali di scolo di loro competenza; predisponendo altresì la progettazione di opere finalizzate alla raccolta delle acque.

“Un atto per spingere le istituzioni regionali e nazionali ad attivarsi immediatamente e porre fine allo stato di disagio della popolazione – ha affermato Saraò – visto che sino ad ora è mancata la volontà politica per risolvere il problema che si trascina ormai scandalosamente da decine e decine di anni, non riuscendo neanche ad utilizzare possibili finanziamenti pubblici per un progetto che con il supporto anche del consiglio comunale nelle sedi opportune potrebbe cambiare gli scenari”.

Anche la seduta odierna è stata seguita dai ragazzi delle scuole cittadine. I lavori proseguiranno domani sera con una seduta straordinaria fissata alle 19,30 nel corso della quale si parlerà della riorganizzazione della rete ospedaliera. Al riguardo proprio questa mattina il sindaco Formica e il presidente del consiglio Nastasi sono stati in visita al “Fogliani” incontrando il direttore sanitario. Venerdì mattina invece lavori dedicati alle problematiche del porto ed in particolare all’accorpamento dell’Autorità portuale.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Eddy
Eddy
7 anni fa

Bravo Santino e Co. Ora bisogna attivare gli organi comunali, acchè chiedano, con grinta, alla Regione, che fine abbiano fatto i finanziamenti chiesti nel 2012 dal nostro Comune, allo scopo appunto di sgravare la nostra Città e la nostra Piana, dal guaio alluvionale

Eddy
Eddy
7 anni fa

Bravo Santino. Hai detto bene. Manca la volontà politica per risolvere il nostro guaio alluvionale ed è per questo che proprio ieri ho scritto al Presidente della Regione ed ad altri per sapere che fine abbia fatto il finanziamento di due progetti del nostro Comune, per la soluzione di questa nostra problematica. Perché ritengo vergognoso che la nostra Regione non riesca ad impiegare integralmente i fondi europei davanti a situazioni di pericolo allagamenti, come quelle che spesso il nostro territorio è costretto a subire.

Marco
Marco
7 anni fa

Alesci il migliore…… Prossimo sindaco!!!

Abitante della piana
Abitante della piana
7 anni fa

Saraò tu sai che i tuoi solleciti non hanno nulla di formale ed obbligatorio?
Non vi paghiamo mica per pettinare le bambole o parlare del nulla. Ma questa è l amministrazione del nulla