E venne il giorno delle bollette. E dei ricorsi. Migliaia di cittadini si stanno rivolgendo ad un comitato promosso dai consiglieri di opposizione per opporsi agli enormi aumenti. Dopo gli annunci e i dibattiti dei mesi scorsi l’amministrazione comunale sta inviando ai cittadini le salatissime bollette della Tarsu (rifiuti). Bollette che dovevano avere un rincaro massimo del 60% ma che sono arrivate fino al 106%. Ci sono pensionati che abitano in una casa da 80 mq e che prima pagavano 93 euro, oggi 216 euro.

Una situazione che non riguarda, dunque, solo l’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Formica ma tutte le amministrazioni del comprensorio. Costi aumentati in tutti i comuni della zona costretti a conferire i rifiuti nella discarica di Catania a causa della chiusura degli impianti di Mazzarrà Sant’Andrea su disposizione della magistratura di Barcellona.  Molti cittadini sono disperati e si stanno rivolgendo ai consiglieri di opposizione che, capeggiati dall’ex assessore al Bilancio Pippo Midili, stanno raccogliendo le istanze dei cittadini che intendono opporsi ai rincari. «E’ vero che i costi di conferimento dei rifiuti a carico del comune sono aumentati – ammette Midili – ma è altrettanto vero che l’amministrazione non ha rispettato i paramettri previsti dalla normative vigenti dando vita a diseguaglianze scandalose»».

MA COSA FARE PER OPPORSI AI RINCARI? Il comitato che sta raccogliendo le istanze dei cittadini, nei pressi di Piazza Duomo, suggerisce due strade: o il ricorso al Tar o quello alla Commissione tributaria. Il contributo richiesto si aggira sui 10 euro. «Nel caso del ricorso al Tar si chiede il riconoscimento dell’illegittimità delle delibere poste in essere dall’amministrazione comunale perchè in contrasto con normativa vigente e regolamento comunale – spiega Midili –  questa amministrazione ha applicato coefficenti che per regolamento non potevano essere utilizzati creando notevole disparirà tra fasce sociali e in netto contrasto con i principi della costituzione. Il caso più eclatante è quello dei cittadini che vivono da soli e che si ritrovano un carico fiscale triplo rispetto a chi vive in quattro. La legge dice che contribuente deve pagare in base alla propria capacità economica. Con il ricorso alla Commissione Tributaria si contesta non la delibera ma l’applicazione dei coefficenti».

Subscribe
Notificami
guest
30 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
SASA
SASA
8 anni fa

RAGAZZI MA ALLA DIFFERENZIATA AFFINCHE’ SI RIDUCA LA QUANTITA’ DA CONFERIRE IN DISCARICA NO???? …… MI PARE CHE NON CI VOGLIA TANTO PER RISOLVERE…. ED INTANTO …………… IO PAGO ….. IO PAGO … CARO PRINCIPE DE CURTIS

ciccio
ciccio
8 anni fa

#ANESTETIZZATI!!! meetup 5 stelle milazzo, nessuna parole sulla tari? Vi fate scappare le ‘occasioni di fare qualcosa per i cittadini. In silenzio anche sulla questione referendum a Milazzo. Questa città resterà sempre in mano ai “soliti”

Alan
Alan
8 anni fa
Reply to  ciccio

Ciccio, il meetup Amici di Milazzo a 5 stelle ha organizzato ben 3 incontri in Via Medici, ampiamente pubblicati sui social e sulla stampa locali, sia sulla raccolta delle firme contro il CSS, le tematiche ambientali, che sulla TARI, proponendo anche tutele nei confronti delle classi sociali meno abbienti. Il problema non è l’azione ma la poca “reazione” e “partecipazione” della cittadinanza che è ANESTETIZZATA!!

ENZO
ENZO
8 anni fa

e con quale faccia, midili e company, si mettono a fare ricorso ???
ma quando c’era lui, la spazzatura era gratis ???
cioè , della serie, ” il toro dice cornuto al bue ??? “………….. e pure vuole essere pagato………….. ma finitela, e se avevo mezza intenzione di fare ricorso, sapendo chi sono i personaggi, credetemi, preferisco pagare la spazzatura…………………
i tempi dei ricorsi tra IL TAR E LA COMMISSIONE TRIBUTARIA, SONO LUNGHISSIMI, COSI NEL FRATTEMPO CI ARRIVA LA CARTELLA ESATTORIALE E DOBBIAMO PAGARE ANCORA DI PIU’, tra la mora e gli interessi……………

formentera
formentera
8 anni fa
Reply to  ENZO

Comunque dice cose giuste. Persone che vivono sole, pensionate… ma stai scherzando…Paga tu a munnizza maggiorata oltre il 100% io intanto faccio ricorso al TAR poi si vedrà. informati che fare aumenti cosi sproporzionati sono arrivati addirittura al 160% va contro la legge

Gad
Gad
8 anni fa

E non avete visto ancora niente. Appena chiuderanno le stracolme discariche siciliane dovremo fare un mutuo per pagare la spazzatura che rimarrà sotto casa per giorni.

donperignon
donperignon
8 anni fa
Reply to  Gad

senti caro a lipari la spazzatura va smaltita nello stesso centro dove la butta milazzo quindi evitiamo di dire cose tipo distanza ecc… sono giustificazioni inaccettabili.

Mariano
Mariano
8 anni fa

Secondo me si paga 3 euro al mq non 0,30. esempio 80 mq x 0,30=24 euro invece 80×3=240 qundi ci siamo