“Un referendum consultivo si fa per consultare le popolazioni prima di prendere una decisione. Nel nostro caso 16 comuni si sono già espressi per il no con voti unanimi. La conseguenza immediata dell’indizione della consultazione, quindi, sarebbe quella di sospendere l’efficacia di quelle deliberazioni in attesa di conoscere la volontà popolare alla quale bisognerebbe adeguarsi anche quando fosse di segno opposto a quella già manifestata dagli organi collegiali». Il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, al contrario dei comuni del Mela, non ha intenzione di indire un referendum sull’utilizzo di Css (combustibile derivato dal trattamento dei rifiuti) alla centrale termoelettrica A2a/Edipower.

«Con il referendum si farebbe un passo indietro, quindi, rispetto all’elaborazione ed all’attività degli ultimi anni – sostiene Formica –  Ancora, la celebrazione del referendum, come di norma accade persino in materie assai importanti, porterà alle urne poche migliaia di persone rispetto al grande numero di aventi diritto. È facile presumere che quanti andranno a votare esprimeranno in larghissima maggioranza contrarietà alla realizzazione dell’inceneritore, ma si aprirà la strada, come sempre accade in questi casi, ad un conflitto tra quanti invocheranno il risultato della consultazione e quanti, invece, faranno riferimento all’astensione assegnandogli il valore di scelta». Formica teme un forte astensionismo. «Se alle urne si recherà il 30% degli aventi diritto (previsione più che rosea), tutto il dibattito si sposterà sul 70% che avrà disertato il voto e ciascuno proverà ad attribuire agli astenuti una posizione affine alla propria con il risultato che una volontà che oggi è granitica grazie alla libera espressione degli organismi democraticamente eletti che, nell’esercizio del loro ruolo, si sono fatti interpreti della volontà popolare e si sono assunti per intero le responsabilità discendenti dal mandato ricevuto, sarà messa in dubbio ed in discussione da un risultato elettorale che alimenterà letture falsate ed interpretazioni fantasiose. Credo che la soluzione vera ed unica alla chiusura della centrale termoelettrica sia la bonifica del sito che assicurerebbe il mantenimento dei livelli occupazionali ed anzi il loro incremento. Milazzo e la Valle del Mela hanno pagato e pagano un prezzo troppo alto all’industria pesante».

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ciccio
ciccio
8 anni fa

#ANESTETIZZATI!!! meetup 5 stelle milazzo in silenzio sulla questione referendum. Nessuna parole neanche sulla tari?

Gigi
Gigi
8 anni fa

Il fatto è un altro, qualcuno avrà tirato le orecchie al Sindaco, dopo la sparata alla manifestazione di Archi, per cui per recuperare non si è presentato all’incontro con i sindaci. comunque la seconda toppata la ha combinata con le bollette della spazzatura, servizio scadente, 400000€ buttati al vento e li dovremmo pagare noi, puoi cantare che ti pago la bolletta.

Simo
Simo
8 anni fa

Caro sindaco non vuoi il referendum perche sai che c’e la gente favorevole al css e hai paura del risultato…sei stato eletto dal popolo cosi come i consiglieri ma questo non significa che una decisione così importante potete prenderla voi da soli senza consultare la popolazione solo perche avete paura di un risultato contrario ai vostrii interessi.

giuseppe
giuseppe
8 anni fa

Scusi Signor Sindaco ma perchè tutta questa presa di posizione contro A2A (chiusura, bonifica, minchiate varie) e per la RAM niente, come se non esistesse nel suo territorio alcun impianto. La prassi che ormai c’è e ci dobbiamo convivere non è accettabile, quando Lei raccoglieva i ricorsi per la spazzatura in RAM sono stati costruiiti ed eserciti impianti che esistono solo nei deserti,e Lei oggi che fa si scaglia contro A2A. Con una cosa che prima va alla manifestazione ad ARCHI e poi alla conferenza dei sindaci manda l’assessore, per tirarsi fuori dal referendum.

francesco
francesco
8 anni fa

Giovanni ti ho votato e me ne sono pentito amaramente per quello che stai facendo, La soluzione vera e unica che ti hanno inculcato oltre a non assicurare il livello occupazionale farebbe diventare ARCHI in una nuova BAGNOLI. Cmq ti ripeto che sono amareggiato di averti votato.