Il  Soroptimist International Club di Milazzo, presieduto da Agata Spampinato Siracusa, aderendo ad una iniziativa nazionale dello stesso club, ha deciso di acquistare un quantitativo di mascherine da destinare agli Ospedali “ Fogliani “ di Milazzo e “ Cutroni Zodda “ di Barcellona Pozzo di Gotto.

La spesa necessaria per l’acquisto è stata sostenuta tramite contributi personali delle socie.

La consegna delle mascherine avverrà, a mezzo corriere, nei prossimi giorni.

«Si tratta – spiega la professoressa Spampinato – di una iniziativa che evidenzia lo spirito di servizio del Soroptimist International Club di Milazzo, che ha inteso porsi a fianco del personale  dei due Ospedali, i quali stanno fronteggiando, con grande sacrificio personale e in costante penuria di uomini e mezzi,  l’epidemia di coronavirus, oltre alle  necessità ordinarie e quotidiane proprie di ogni azienda ospedaliera».

Inoltre, il Soroptimist International d ’Italia ha intrapreso, a livello nazionale, un servizio di assistenza psicologica gratuita, aperto a tutti. Al servizio, che è attivo dal lunedì al sabato, è possibile accedere telefonando al numero whatsapp +447657546040 ovvero collegandosi, tramite mail da inviare all’indirizzo: assistenza.psicologhe@soroptimist.it

La consulenza è curata da un team di 30 socie soroptimiste  psicologhe, psicoterapeute, psichiatre e psicanaliste, le quali forniranno assistenza psicologica alle tante persone, tra cui molte donne, che, a causa dell’emergenza sanitaria, sono soggette a stress, ansia, stati depressivi, insonnia ed attacchi di panico. Tutti fenomeni aggravati dallo stato di solitudine in cui molte persone vivono.

Il Soroptimist Club di Milazzo si propone, inoltre, di porre in essere ulteriori iniziative a sostegno di quanti  versano in stato di indigenza.