Insegnare a coltivare la terra, sporcarsi le mani, vedere come crescono le piante. Grazie al progetto “Orto Amico”, della Coldiretti e di Donne Impresa Messina, 180 bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo statale di San Filippo del Mela (Me), potranno imparare in modo ludico un’attività importante come la coltivazione degli ortaggi.

Il progetto sarà presentato martedì 19 febbraio alle 8.30 nell’aula magna dell’istituto in Via Salvo D’Acquisto – Olivarella.

Ai lavori, con il dirigente scolastico Venera Calderone e la responsabile del progetto, Cosima Mirabile, parteciperanno il direttore e il vicedirettore della Coldiretti di Messina, Giuseppe Campione e Carmelo Tarantino, la responsabile Donne Impresa Tiziana Buemi.

Le attività che dureranno vari mesi, sono divise in moduli che prevedono l’esperienza pratica nell’orto con la semina e la raccolta di vari ortaggi, il lavoro di gruppo, l’educazione alimentare ed ambientale, approfondimenti interdisciplinari a cura dei docenti delle varie materie. Inoltre saranno approfonditi i temi della stagionalità, origine del cibo e spreco alimentare, la filiera corta, Km 0 e turismo rurale. In uno degli incontri si parlerà anche della biodiversità e conservazione dell’ambiente (origini e tradizioni).
Martedì agli scolari sarà offerta “l’agri – colazione”: una salutare spremuta di arance e in omaggio dei limoni Interdonato.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
5 anni fa

Meglio che le docenti insegnino bene le materie per le quali vengono pagate anche con il mio contributo fiscale altrimenti questi bambini un domani possono solo zappare un lavoro seppur nobile ma che non rientri nelle loro aspettative future

sempronio
sempronio
5 anni fa
Reply to  Antonio

è bello vedere che si fanno sempre commenti conditi di banalità e luoghi comuni non cresceremo mai, questi progetti sono aggiuntivi alla normale attività didattica ma sono cose difficili da capire nella normale mediocrità che ci circonda …