La Capitaneria di Porto di Milazzo ha sequestrato durante un’attività ispettiva lungo il litorale di Monforte una rete del tipo sciabica e multato i possessori con una multa di mille euro. Il personale della Guardia Costiera ha avvistato 4 persone intente a recuperare l’attrezzo direttamente dalla spiaggia. Ad un controllo più accurato si è avuto modo di verificare che la rete era armata con un sacco con un’ampiezza della maglia non regolamentare comunemente definito “velo”.

La sciabica con il velo è un attrezzo da pesca vietato dalla normativa comunitaria e nazionale sia per la pesca professionale che per la pesca dilettantistica in quanto, per caratteristiche tecniche di costruzione e di impiego è rivolto alle catture di specie ittiche di piccolissima taglia, in particolare il novellame di sarda.

I responsabili dell’illecita attività di pesca di esemplari sotto la taglia minima consentita, sono stati sanzionati con un verbale amministrativo dell’importo di 1.000 euro, l’attrezzo è stato sequestrato, il prodotto ittico, il “bianchetto”, già catturato è stato donato in beneficienza.