Valentina Sabino

Dante

Con l’incontro dal titolo “Sostegno Psicologico Al Caragiver Del Paziente Alzheimer”, in programma oggi sabato 13 ottobre, alle 17, a Palazzo D’Amico prendono il via le iniziative dell’associazione psicologi “Attivamente” di Milazzo organizzate nell’ambito del mese del “Benessere Psicologico”. «Per questo terzo anno – spiega la psicologa Valentina Sabino – oltre alle consultazioni gratuite che offriamo nella nostra sede di via Giorgio Rizzo, abbiamo deciso di proporre due importanti convegni e due giornate informative in via Medici in programma il 28 e il 29 ottobre».

Durante il convegno di oggi, patrocinato dall’Associazione Alzhaimer di Milazzo, si parlerà del supporto psicologico necessario per chi si prende cura del malato, persona che ha bisogno di essere seguito durante la malattia per far fronte allo stress psicofisico che deve subire. Chi poi non ci sarà più, infatti, lascia dentro il caregiver un carico di ricordi e di sofferenze tali che se non vengono spesso ben metabolizzati possono portare a conseguenze di ogni tipologia. Relatori saranno Giovanna Dante, Lorena Calandi e Valentina Sabino. Interverranno l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Milazzo Giovanni Di Bella e Mariella Cambria, presidente dell’associazione Alzheimer milazzese. L’incontro verrà moderato dallo psicologo Marco Italiano.

Marco Italiano

Il titolo del secondo convegno in programma, invece,  domani domenica 14 ottobre è  “Siamo ciò che  mangiamo: cibo, psicologia e sport”. A parlare dell’alimentazione come parte fondamentale di chi pratica sport a livello agonistico e non, sarà Marco Italiano, psicologo dello sport che negli scorsi anni ha lavorato tra le fila della Reggina Calcio. Figura, la sua, che all’ambito della preparazione atletica riveste una notevole importanza anche per quanto riguarda il rapporto con il cibo che hanno i singoli atleti. Conoscere quali siano i disturbi che spesso si rischiano per la ricerca della perfezione è un fattore importante.

Mavilia

Ma si parlerà anche dell’alimentazione che fa parte del nostro quotidiano con la dietista Laura Mavilia e Lorena Calandi. Perchè sia i bambini che gli adulti instaurano con il cibo un rapporto che richiama spesso le emozioni che viviamo giornalmente: felicità, rabbia, tristezza, delusioni. L’incontro verrà moderato da Valentina Sabino.

Le iniziative di “Attivamente” proseguiranno in via Medici il 28 e il 29 ottobre. Nella centrale isola pedonale milazzese, nei due giorni di fine ottobre, saranno allestiti tre stand informativi. Oltre quello dell’associazione di psicologi milazzese anche quello dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Milazzo e quello della Cooperativa Sociale Onlus “In Cammino”, una delle più attive nel settore sociale della provincia di Messina, che all’interno del suo gazebo farà conoscere le proprie attività e i numerosi laboratori portati avanti con i disabili psichici e i minori ospiti delle sue strutture.