LICEO IMPALLOMENI. Il lungomare di Ponente è senza dubbi un’importante fonte di turismo per la città di Milazzo, grazie alla sua lunghezza di vari chilometri  tuttavia, negli anni, si sta assistendo all’erosione e alla perdita di spiaggia.

Il deterioramento della spiaggia è dovuto soprattutto alla presenza di troppa spazzatura che limita la bellezza della nostra spiaggia, ma anche il turismo.

La presenza di spazzatura sulla spiaggia non è, però, l’unico problema. Già da anni la riviera sta gradualmente perdendo metri di spiaggia. Questa perdita del litorale è da considerarsi importante, non solo per la perdita di un luogo turistico e di balneazione, ma anche perché con il progressivo avvicinamento del mare, si rischia l’avvicinamento del mare ai centri abitati, e il rischio di forti mareggiate.

Il pericolo delle spiagge sporche non è però da meno perché in questo modo si impedisce anche la balneazione visto che in alcuni tratti di spiaggia, a causa della spazzatura presente, è quasi impossibile arrivare; inoltre ciò nuoce certamente al turismo e soprattutto alla fauna e alla flora marina. Le spiagge sporche rappresentano un problema minore e più facilmente risolvibile rispetto alla perdita di spiaggia, anche se l’ultimo avrebbe la precedenza visto i maggiori rischi futuri che si corrono.

Il cambiamento della spiaggia si vede, perché anni fa la spiaggia era più ampia e le mareggiate, anche quelle leggermente forti, difficilmente riuscivano ad inondare, se pur leggermente, la strada; invece le spiagge sono piene di spazzatura da anni, e nonostante i provvedimenti presi come la proibizione dei falò in alcune spiagge, ogni anno la spiaggia è piena di spazzatura, soprattutto d’estate, nel periodo di maggior turismo per la città. Ci sono ancora delle possibilità di salvaguardare la spiaggia e di farla tornare alla sua vera natura, possibilità che non vanno sprecate per un bellissimo ambiente come quello di Milazzo.

Carmen Saraò IB

Liceo Scientifico