Domani, sabato 20 gennaio, alle 16,30, alla Scuola Media ad indirizzo Musicale “Luigi Rizzo” è previsto il secondo Open Day. All’iniziativa sono invitati i genitori e tutti gli studenti che dovranno iscriversi alla prima classe della scuola secondaria di primo grado. Durante il pomeriggio avranno modo di visitare i locali scolastici, interamente rinnovati e dotati di nuove apparecchiature tecnologiche, i nuovi spazi laboratoriali realizzati nel piano seminterrato della scuola e la nuova palestra. Conosceranno i docenti e l’offerta formativa con le attività e i progetti in cantiere per il prossimo anno.

Nel corso della manifestazione si potranno conoscere tutte la attività. Musicale: l’intera orchestra della Smim si esibirà in una lezione aperta, Arte: verranno realizzati manufatti sotto la guida delle docenti esperte, Italiano: sono state organizzate una caccia al tesoro di enigmistica e gare di abilità linguistiche con la piattaforma Plickers, Matematica: nel laboratorio di informatica si festeggerà la giornata nazionale del Pnsd con workshop in cui si utilizzeranno i più innovativi software didattici, Scienze: verranno effettuati tanti esperimenti chimici ed utilizzati il microscopio elettronico e il nuovo Planetario, Motoria: nella nuova palestra i docenti organizzeranno varie attività e partite, Linguistici di spagnolo e francese: le docenti faranno immergere gli studenti nelle rispettive civiltà, utilizzando la lingua, in modo immediato.

«Finalità dell’incontro – spiega la dirigente scolastica Alma Legrottaglie – è il coinvolgimento dei genitori degli alunni, per attivare momenti di informazione, di confronto, di riflessione su tutto ciò la scuola offre per poter maturare una scelta più consapevole. Un’iniziativa che permette ai genitori di sentirsi parte attiva ed importante del progetto educativo che coinvolge i loro figli, gli insegnanti e tutta la comunità scolastica. Saranno illustrati finalità e funzionamento dell’indirizzo musicale e modalità di accesso, le attività e i progetti curricolari ed extracurricolari. Anche ad ogni singola famiglia che vorrà ulteriori informazioni o chiarimenti».