Sessantasette società, quarantacinque discipline, cinquemila metri quadri del centro cittadino chiusi al traffico e quattro campioni. Con la speranza di superare le diecimila presenze avute due anni fa. Con questi numeri ritorna a Milazzo, dopo un anno di pausa, lo sport all’aperto. E ritorna per la terza volta grazie al Movimento Sportivi Milazzesi. Si comincia sabato 30 settembre, alle 16.30, a Palazzo D’Amico, con la proiezione di “Una storia semplice”, storia di Anna Rita Sidoti grande campionessa mondiale della marcia, scomparsa due anni fa nella sua Gioiosa Marea. Subito dopo è prevista la presentazione del libro di Fabio Pagliara e Livio Gigliuto “Di corsa – of Course!” . Presentazione che verrà moderata da Gianluca Venuti, presidente del Movimento Sportivi Milazzesi e Angelica Furnari. All’incontro saranno anche presenti Pietro Strino, dirigente medico, Salvatore Colella, allenatore della Sidoti, Maria Ruggeri, atleta puri medagliata e Nunzio Scolaro, presidente Fidal Messina. 

Domenica 1 ottobre, dalle 8, sul Lungomare Garibaldi, prenderà il via III Giornata di Educazione allo Sport a cui parteciperanno  il ciclista Maurizio Fondriest, il saltatore con l’asta Giuseppe Gibilisco, il cestista Antonello Riva e il triathleta e ciclista paralimpico Andrea Devicenzi. Fondriest, campione del mondo nel 1988, in mattinata guiderà un gruppo di ciclisti fin sul Tindari per poi tornare alla base in Marina Garibaldi, nel centro milazzese: con lui anche l’Asd Nibali, il campione mondiale e bronzo olimpico Gibilisco e il bronzo europeo paralimpico Devicenzi. Riva, campione europeo, nonché detentore del record di punti segnati nella Serie A italiana (14397 la stratosferica cifra) girerà invece i vari campi di basket montati per l’occasione, giocando con i partecipanti all’evento. Tra le varie installazioni, da segnalare la presenza della mini-pista d’atletica della Fidal, presente con il suo segretario generale Fabio Pagliara.

La manifestazione è stata presentata durante una conferenza stampa a cui ha preso parte il sindaco Giovanni Formica e tutte le società sportive che parteciperanno all’iniziativa. «Educazione allo sport  – ha precisato il presidente Gianluca Venuti – non è una semplice festa dello sport. E’ l’inizio di un percorso in cui occorrerà unirsi e costruire una rete di pensiero in grado di portare la cultura dello sport a livello amministrativo. Ci sono tanti problemi da affrontare in questa città. Primo fra tutti quello che riguarda l’impiantistica. Poche le strutture esistenti e la progettazione è carente». 

Del programma dell’evento di Sport all’aperto “Educazione allo Sport”  farà parte anche la 6^ Giornata Nazionale del Camminare. Inoltre alla manifestazione sono legate un serie di altre iniziative legate al sociale. 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
claudio
claudio
6 anni fa

Credo solo a chi fa sport senza secondi fini politici, e voi non siete sicuramente tra questi.

Andrea
Andrea
6 anni fa

Ma scusate ma quelli dell’ASD Nibali, sono quelli che hanno venduto alla nostra città che l’evento della gran fondo Nibali si sarebbe fatta ogni anno, ed invece subito dopo l’hanno venduta in un’altra location. Che coraggio che hanno questi signori a venire a Milazzo e riproporsi in pubblico, COMPLIMENTI a chi oggi li invita ancora!