Una società che si è sempre contraddistinta per semplicità e lealtà. Da trentanove anni. Ed è l’unica mamertina a rappresentare Milazzo fuori dalla provincia nei campionati regionali. E giovedì scorso al Parco Corolla, dove si è svolta la presentazione del settore giovanile, c’era tutto lo stato maggiore dei gialloblu milazzesi. C’era lo storico presidente Gaetano De Luca che ha dichiarato: «una meravigliosa serata ad onorare 39 anni di storia», il direttore generale Salvatore De Luca, l’anima e autentico motore della società, passando ovviamente per l’esperto responsabile del settore giovanile Gianluca Giunta ed il team manager Filippo Gitto, animatore della serata. Una splendida cornice di pubblico ha visto sfilare i ragazzi della categoria Allievi e Giovanissimi regionali e i loro pari categoria, i giovanissimi provinciali. Quest’anno il gruppo degli Allievi è diretto da Marco Italiano, dopo l’ottima scorsa stagione.

Il mister Marco Italiano

«Il mio è un gruppo di giovani molto numeroso – precisa Marco Italiano – dobbiamo lavorare bene e tutti insieme. Abbiamo tante partite da affrontare. Lo scorso anno abbiamo conquistato il quarto posto in classifica. Senza dubbio un grande successo ma quest’anno i ragazzi del 2000 sono andati via e gli atleti in squadra provengono da cinque campionati diversi. Chiedo a tutti di avere pazienza. Il girone palermitano che ci aspetta è lungo e faticoso. La mia è una squadra fra le più giovani, se non la più giovane di un raggruppamento come quello palermitano da dove spesso escono le squadre campioni regionali ed addirittura nazionali». Ferme e decise le parole di mister Italiano che conclude affidando la parte finale del suo discorso ad una citazione di Rousseau. «Ricordate – ha detto – “La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce”».

Il capitano Giuseppe Demariano

«L’ambizione e di fare bene – dice il capitano Giuseppe Demariano, e soprattutto puntiamo a fare un buon campionato». Vola basso, invece, il tecnico Alessandro Cosimini affermando che quest’anno, alla prima esperienza nella categoria, l’obiettivo principale e la salvezza, nonostante i più affermano l’ottimo livello del gruppo che lo stesso ha guidato con Carmelo Foti sin dalla scuola calcio. Quest’anno oltre ai volti nuovi di Gianluca Giunta e Filippo Gitto si è associato anche quello di Salvatore Sergente, di grande esperienza che guiderà i giovanissimi nel girone provinciale fuori classifica, il cui obiettivo è quello di far crescere questi ragazzi al reintegro nei regionali.

Lo staff tecnico è stato completato dalla conferma della vecchia guardia del vice presidente Pippo Crisafulli, segretario ed istruttore Lorenzo La Malfa, i collaboratori Pietro Formica, Bartolo Milioti, Stefano Buta, Franco Amato, gli istruttori della scuola calcio Mimmo Chillè, Giorgio Piddini, Salvatore Iarrera, Francesco Di Bella e Salvatore Di Bella che ha voluto fortemente ripartire con i giovani della categoria esordienti per crescere un gruppo solido sulle orme dei predecessori con cui ha raggiunto il titolo regionale con la categoria Allievi. A completare l’organico oltre fisioterapista Rosario De Luca, sarà Mario Basile il responsabile dell’ufficio stampa. «Quest’anno con il supporto dei nuovi tecnici e collaboratori – dice Salvatore De Luca – la Folgore ha completato un organico che può dare al già consolidato gruppo un valore aggiunto per raggiungere obiettivi ancora più prestigiosi, soprattutto perché rappresenteremo la nostra città nel calcio giovanile che conta in palcoscenici prestigiosi oltre la nostra provincia».

Il team manager Filippo Gitto, animatore della serata, con Elena Saraò