Continua la levata di scudi contro la posizione assunta dal nuovo Soprintendente Orazio Micali che ha annullato un precedente parere che bloccava la realizzazione di un termovalorizzatore all’interno della centrale A2A di San Filippo del Mela.

Si è svolto a Giammoro un incontro tra amministrazioni comunali, comitati ed associazioni che ha prodotto un documento, già inviato al Ministero dei Beni Culturali, in cui si sconfessa quelal che viene definita «la paradossale nota pro-inceneritore del 19 Gennaio firmata dal Soprintendente Orazio Micali».

Il documento – sottoscritto, oltre che dai comitati e dalle associazioni presenti, anche dalle amministrazioni comunali di Pace del MelaMilazzoS.Pier NicetoS.Lucia del MelaGualtieri Sicaminò, Condro’ e Monforte S.Giorgio – termina con la richiesta al Ministero dei Beni Culturali di «confermare senza indugi il parere negativo, in quanto la nuova documentazione presentata da A2A non muta la sostanza del progetto, trattandosi in ogni caso di un nuovo impianto che dovrebbe sorgere laddove il Piano Paesaggistico da poco approvato vieta nuovi impianti ed anzi dispone la progressiva eliminazione di quelli esistenti».

Assente l’amministrazione di S.Filippo del Mela. Associazioni e comitati erano già intervenuti per smentire punto per punto la nota del nuovo Soprintende Micali e per chiedere al Ministero dei Beni Culturali la conferma del parere negativo già in precedenza reso contro l’inceneritore di A2A.

Adesso la palla passa quindi al Ministero dei Beni culturali. ««Invitiamo anche le altre amministrazioni comunali del comprensorio, nonchè la Citta’ metropolitana di Messina, a prendere posizione  ed ad intervenire sulla questione», conclude la nota.

I comitati e le associazioni presenti all’incontro sono stati: Associazione Adasc; Arci Comitato Territoriale di Messina; Associazione Cento Passi; Comitato Cittadini contro l’inceneritore del Mela; Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela; Associazione Mamme per la Vita Onlus; Associazione Man Onlus; Associazione TSC; Associazione Tu.Dir.Da.i