L’atteggiamento intransigente nei confronti della Raffineria di Milazzo tenuto al Ministero dell’Ambiente durante la conferenza di servizio sul rilascio dell’Aia (Autorizzazione integrata ambientale) si limiterà a quell’incontro o è un cambio di rotta “a muso” duro contro il colosso industriale? E’ quello che si chiedono gli addetti ai lavori e gli ambientalisti di Milazzo. A quanto pare la scelta è stata principalmente politcia. Il supporto economico da parte dell’azienda nei confronti delle iniziative del comune non sono mancate in questo primo anno. Si è anche discusso della firma di un protocollo che preveda la realizzazione di “grandi opere” a spese dell’industria. Ma qualcosa è cambiato.

Alla presenza dei rappresentanti dell’ Ispra, della Aia-Ippc, della Ram e del comune di Milazzo con l’ assessore Damiano Maisano, si è tenuta la conferenza servizi in merito al riesame dell’ Autorizzazione integrata ambientale rilasciata il 24 dicembre 2015 alla società Raffineria di Milazzo; assenti i rappresentanti della regione siciliana, della Città Metropolitana di Messina, del Ministero della Salute e del Comune di San Filippo.

Nel corso dell’incontro si è posta la discussione sul deferimento del termine della prescrizione in merito al parere  istruttorio reso dalla Commissione Ippc. L’assessore Maisano, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha depositato il parere negativo e le motivazioni che hanno fatto seguito al documento (si chiedono informazioni dettagliate sul piano di monitoraggio e controllo). Hanno invece aderito al parere favorevolmente il Comune di San Filippo del Mela e l’ area Metropolitana di Messina. La conferenza ha preso atto della posizione espressa dal Comune di Milazzo ma ha deliberato comunque favorevolmente in merito alla  richiesta del riesame dell’ Autorizzazione integrata.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
freddy
freddy
7 anni fa

‘ certo caro sindaco non riesci a mantenere le tue promesse e fai ostruzionismo.ma fai il serio e fai il bene di milazzo invece

gigi
gigi
7 anni fa

La RAM resterà finché i padroni avranno convenienza a mantenerla. L’amministrazione comunale deve far rispettare la legge e fare pagare le giuste tasse -IMU-TASI-TARSU, e per la sua presenza invasiva chiedere di contribuire ad opere pubbliche quali costruzione di parcheggi – restauro di immobili comunali – costruzione di impianti sportivi (rifacimento manto erboso del Cutropia) etc.

Antonio
Antonio
7 anni fa

I soldini del porto, vedi carico e scarico idrocarburi, se li pappa Messina, gli altri soldini se li pappa la regione, ma noi orgogliosamente ci godiamo i fumi e le scorie, insieme a quei 4 impiegati.

Realista
Realista
7 anni fa
Reply to  Antonio

L’ignoranza è una brutta bestia…
intanto i 4 impiegati sono più di 600 diretti ed altrettanti indiretti… il comune di Milazzo si pappa 4 milioni di euro di tasse e oltre 40 milioni di euro di fatture sono pagati a fornitori di Milazzo…
trovala tu l’alternativa SAPIENTINO DISINFORMATO !!!

Francesco
Francesco
7 anni fa

Ma oggi è il primo aprile o il primo novembre? Mi sa tanto di pesce d’aprile! Ma va!

Luigi
Luigi
7 anni fa

Si alza il tiro per………..non sono piu’ ragazzino per credere alle favole.C’ era chi lo faceva apertamente prima, ora si vuole salvare la faccia.