Mare cristallino stamattina a Milazzo

Mare cristallino stamattina a Milazzo

Spiaggia di Ponente presa d’assalto dai bagnanti. Nonostante le polemiche di ieri sul mare verdastro che per qualche ora ha preoccupato i bagnanti al punto da far intervenire la Capitaneria di Porto e i tecnici dell’Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente) stamattina il mare di Milazzo si è presentato in “perfetta forma”. Migliaia di persone provenienti anche dai paesi limitrofi hanno popolato la spiaggia mamertina godendo della freschezza dell’acqua particolarmente cristallina.

Nonostante l’allarme sia rientrato (già ieri pomeriggio la gente era ritornata tranquillamente sulla spiaggia), proprio per evitare qualsiasi tipo di problema in futuro, il sindaco Giovanni Formica fisserà in settimana una riunione con il direttore dell’Arpa Antonino Marchese e il comandante della capitaneria di porto Fabio Rottino per definire un protocolo d’intervento in caso di fenomeni come quello di ieri. Si fa sempre più concreta la possibilità che si sia trattato di un evento naturale legato alla flora marina (mucillagine). L’assessore Ciccio Italiano, anche stamattina, ha fatto un sopralluogo al depuratore ed ha verificato anche oggi il perfetto funzionamento dell’impianto.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
capitan schettino
capitan schettino
7 anni fa

come un rigore sbagliato da Bonocore…Pippo riprovaci ancora!

enzo
enzo
7 anni fa

il mare di ponente è inquinato da anni.
basta farsi un giro e vedere cosa scaricano a mare i depuratori di Milazzo e terme vigliatore, i fiumi, piccoli o grandi, i quali trasportano di tutto e di più, durante l’inverno e quando ci sono alluvioni.
anche se l’acqua sembra chiara, i sedimenti restano sul fondo.

patrizia
patrizia
7 anni fa
Reply to  enzo

L’acqua cristallina la si vede in superficie. Provate a scendere in profondità e toccate la ghiaia e i sassi. Tutti ricoperti da una strana sostanza che sembra oleosa. E’ probabile che per un gioco di correnti sia stata portata verso l’alto, conferendo alle acque cristalline quell’aspetto verdastro. E questo ormai si ripete da anni!

Massimo
Massimo
7 anni fa

Non spariamo minkiate sulla mucillagine . Quella spircizia di ieri mi da sempre più ragione di qualche nave che atteaversava o per Gioia Tauro o per ponente. Chi ha visto a mezzogiorno la nave gargo che attraversava diretta per Gioia Tauro?

Er Meglio
Er Meglio
7 anni fa

Dove sono quelli della Legambiente? Questo si che è inquinamento che danneggia la salute umana altro che CSS (che è utilizzato peraltro in tutta Europa anche nei centri abitati) !!! Vergogna! Dove sono? Ah sono dietro la centrale e compagnia….VERGOGNATEVI !!!

massimo
massimo
7 anni fa
Reply to  Er Meglio

Ma vergognarsi di che? Della mucillagine che e’ conseguenza dell’aumento di temperatura da effetto serra? Smettetela di considerare nemici coloro che non sono allineati ai gruppi delle grandi industrie a tecnologia da combustione. E poi uno che si firma : Er Mejo gia col nome lancia un programma.