Il consigliere Franco Russo è intervenuto con una nota sulla vendita del Centro Mercantile di Milazzo. Russo evidenzia le varie prese di posizione in atto all’interno del consiglio comunale sono tardive e ricorda che già nel 2007 da presidente del circolo “Il mosaico” aveva denunciato “ quanto stava accadendo a Milazzo al centro mercantile cioè, “una vasta aerea adibita a capannoni ad uso esclusivo di stoccaggio, distribuzione  e lavorazione di prodotti per l’agricoltura, diventata deposito e smistamento di merci diverse dalla finalità d’origine, con il via vai di mezzi pesanti che invadevano giorno e notte la via Ciantro”.

 

Franco Russo

“Gli amministratori dell’epoca – attacca Russo – non hanno intrapreso nessuna iniziativa su quanto accadeva, ne tantomeno nessuna posizione cautelativa e correttiva veniva adottata per fermare l’inizio di una vicenda che si conclude ai giorni nostri con la vendita Centro Mercantile.

Oggi possiamo fare ben poco sulla vendita perché l’ASI (ente autonomo) gestisce i propri beni ed interessi in piena indipendenza col solo parere della Regione Siciliana. Noi, consiglieri comunali, possiamo però vigilare affinché non sia cambiata la destinazione d’uso iniziale che prevedeva lo stoccaggio e la manipolazione dei prodotti per l’agricoltura e del floro vivaismo e allo stesso modo di vigilare affinché l’area non diventi centro di stoccaggio per container e mezzi pesanti che facciano la spola con il porto. Occorre allertare i nostri uffici a fare dei sopralluoghi nell’area del Centro Mercantile e verificare che nei luoghi non sussistano manufatti in amianto e/o eternit che possano nuocere all’ambiente ed alla salute dei cittadini. Pertanto ove esistono tali rischi, avviare le conseguenti procedure per la bonifica dell’area del Centro Mercantile”.