VILLAFRANCA. Oltre 100 cassette di novellame di sarda e seppie sequestrate a Villafranca Tirrena.. Personale della Guardia Costiera di Milazzo, con una pattuglia della Polizia stradale del distaccamento di Barcellona, durante una attività di vigilanza e controllo sulla filiera commerciale del prodotto ittico, hanno trovato all’interno di un furgone fermato al casello di Villafranca tirrena, un ingente quantitativo di novellame di sarda.

All’interno del furgone erano, infatti, custodite 82 cassette di polistirolo contenenti 460 Kg. circa di novellame di sarda e 37 cassette contenenti 170 Kg. circa di seppie, destinate al mercato di Palermo, per un totale di Kg. 630.

L’intero quantitativo è stato sottoposto a sequestro per violazione della vigente normativa nazionale e comunitaria che disciplina le taglie minime delle specie ittiche e per mancanza di idonea documentazione per accertarne la provenienza e garantirne la tracciabilità.

Il conducente del mezzo e l’altro soggetto presente a bordo sono stati deferiti all’autorità giudiziaria.

Durante l’attività sono stati altresì elevati 4 verbali amministrativi per violazione delle norme sulla tracciabilità del prodotto ittico in tutte le fasi della commercializzazione, per un importo complessivo di 6 mila euro.