A dieci giorni dal parere contrario del Ministero dei Beni e delle attività culturali al termovalorizzatore di San Filippo del Mela, A2A non ci sta e ricorre contro il provvedimento.

Lo scorso 23 febbraio, la multiutility lombarda ha depositato presso il Tar Lazio un ricorso per l’annullamento della nota del 02 dicembre 2015 con oggetto: “Centrale Termoelettrica San Filippo Del Mela – richiesta di pronuncia sulla compatibilità ambientale ai sensi del D.Lgs. 152/2006”. Si tratta di un parere negativo della Soprintendenza di Messina (n base al Piano Paesagistico) al progetto di conversione della centrale che intenderebbe utilizzare il Css, combustibile derivato dai rifiuti.

Un’azione prevedibile, che sposta a questo punto la decisione sul termovalorizzatore dai palazzi del governo alle aule di tribunale.

Il parere del Ministero, oltre a focalizzare l’attenzione sulle numerose osservazioni negative giunte dai cittadini a proposito del progetto, tecnicamente rilevava che «le ragioni del parere negativo attengono nello specifico ad una incompatibilità rispetto alle normative del “Piano territoriale paesistico” adottato dalla Regione Siciliana – e inoltre – per quanto riguarda le attività della Commissione tecnica di verifica ambientale operante sempre presso il dicastero dell’Ambiente, non risultano, allo stato, né effettuati sopralluoghi, né effettuate riunioni con la società proponente».

Subscribe
Notificami
guest
20 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
enzo
enzo
8 anni fa

state tranquilli, tutto studiato a tavolino.
vinceranno il ricorso, faranno il “termospazzatura” pronto a bruciare i veleni di tutta italia, e non solo, che arriveranno con la nave da gaeta.

Il rivoluzionista
Il rivoluzionista
8 anni fa
Reply to  enzo

Perche speravi il contrario, mi auguro veramente che lo facciano. Basta rifiuti in discarica , forza A2A avanti tutta . e che iniziano al più presto i lavori.

Francesco
Francesco
8 anni fa

Bene, facciamo gli impianti che reciclano, oppure dobbiamo alimentare il trasporto gommato per mandare il nostro reciclato altrove? Non servirebbe alle tasche e sopratutto alla salute gli scarichi inquinano

massimo
massimo
8 anni fa

A2A è proprietaria di altri impianti del genere di quello che ci vorrebbero propinare che vanno a non oltre il 50% delle possibilità. Con i soldi necessari alla conversione di San Filippo che trasportino il CSS,monnezza, nei loro impianti. Spenderebbero di meno, ma non prenderebbero alcuna sovvenzione statale, o regionale cioè nostra. E chissà se la gente del nord sarebbe contenta. Resistere, resistere, resistere alle ipocrisie del progresso: pulito, buono e falso.

Il riformista
Il riformista
8 anni fa

Cari cittadini tutti l’impianto di valorizzazione energetica del CSS sarà la chiave per risolvere un problema ormai diventato enorme dei rifiuti della nostra provincia. Non fermiamoci davanti a chi non vuole un opera che in ogni parte del mondo tratta i rifiuti delle persone e li trasforma in energia e calore! Vi sembra tanto ambientalista chi lascia l’immondizia sotto i ponti, sulle spiagge o gira con macchine e camion che mandano fumo nero…….?

Paolo
Paolo
8 anni fa
Reply to  Il riformista

devi avere grossi problemi di comprendonio per ritenere l’opera, come la chiami tu, necessaria ed obbligatoria. Probabilmente vivi vicino alla raffineria ed i fumi ti hanno creato danni di comprensione e valutazione. Pensare di pianificare ed attuare la raccolta della differenziata e riciclo sembra una via troppo complicata che non vedere nascere un forno crematorio per la spazzatura e per noi che viviamo in zona…..vergognati

Il riformista
Il riformista
8 anni fa
Reply to  Paolo

Veramente io non sono stato offensivo con nessuno come invece sei riuscito a fare tu…… comunque e di cosa mi dovrei vergognare? Di volere degli impianti moderni che trattano i rifiuti come fanno tutti i paesi avanzati d’Europa? E quindi anche la Danimarca si dovrebbe vergognare…. leggi qui e vedi come si vergognano gli abitanti della Danimarca….
http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni/ambiente/2015/05/19/news/danimarca_discariche-114751203/

Paolo
Paolo
8 anni fa
Reply to  Il riformista

Offensivo per cosa? Spiegami cosa bruci se la raccolta differenziata e quindi quello da bruciare non si fa? Se mi spieghi come faccia un territorio che effettua una differenziata del 2-3% ad ammortizzare il veleno che ci verrebbe propinato, possiamo parlarne. Altrimenti inutile che continui a mettere link di contesti che sono lontani anni luce dal nostro territorio. Sei il solito soggetto che si compra prima l’autoradio e poi decide che macchina acquistare. E sono stato educato

Il riformista
Il riformista
8 anni fa
Reply to  Paolo

Quindi stai dicendo che siamo anni luce dalla daninarca, differenziata non si è capaci a farla, impianti che valorizzano il CSS prodotto a valle della raccolta differenziata non ne volete e quindi che si fa? Si rimane con le discariche… ma finiamola e facviamo i seri! Che i comuni facciano la differenziata e che A2A venga autorizzata presto con il CSS e vedrai come i rifiuti spariranno dalle strade, da sotto i ponti, dalle spiagge eccc…..

Paolo
Paolo
8 anni fa
Reply to  Il riformista

Lo vedi che non capisci? Si faccia la differenziata come comanda Dio e ti accorgerai che dell inceneritore non ce ne sarà bisogno. Mentalità cosi ristrette con la tua,purtroppo,ce ne sono troppe. Avete una risposta ad una domanda. Non sapete vedere oltre e soprattutto con queste idee mostrate di fottervene delle generazioni future

Il riformista
Il riformista
8 anni fa
Reply to  Paolo

Ah si? E mi spieghi perché nella differenziata è previsto anche l’indifferenziato? Lo potevano anche togliere…. E poi spiagami perché comuni come milano che ha il più alto tasso di raccolta differenziata ha i suoi funzionanti termovalorizzatori come SILLA 2 gestito da A2A leader del settore… Non tutto si può differenziare… Dire ZERO WASTE è una falsità!!!
Guarda qui!! https://youtu.be/K1TxnedcgZw

Paolo
Paolo
8 anni fa
Reply to  Il riformista

Certo come vedere la presentazione della macchina fatta dal produttore. Consuma poco, costa il giusto e soprattutto non inquina. Perché non fai vedere le basi scientifiche di quello che dici e che le nanoparticelle che l’alta temperatura produce sono peggio del veleno preso in bottiglia? Ipocrita http://www.sporchidamorire.com/doc/it/attualita/inceneritori.html

Il riformista
Il riformista
8 anni fa
Reply to  Paolo

Anche tu a insultare……va be sapete che vi dico rimanete nelle vostre idee antiche che io penso da persona civile, intelligente e informata. State facendo una battaglia basandovi su bugie, menzogne e senza dire la verità alle persone…..fate pure…..NON VOGLIO AGGIUNGERE ALTRO E non vale la pena combattere con i mulini a vento!!!

Paolo
Paolo
8 anni fa
Reply to  Il riformista

se moderno significa bruciare, dovresti tornare a scuola ed imparare i significati. Resta pure nell’era del bruciamo tutto ed inquiniamo, probabilmente sei cosi grande, stavo per dire vecchio, e perciò non ti interessa nulla del futuro dei nostri figli. Dici che insulto? Ma se proponi il video delle aziende che gestiscono gli inceneritori, o contesti nei quali la raccolta differenziata è al 60/70%!!!! Pensi che siamo tutti con la sveglia al collo? rivergognati

enzo
enzo
8 anni fa
Reply to  Il riformista

fai bene a paragonare la Danimarca, ma devi pur capire che la nostra mentalità non ha nemmeno lo 0,001 % , delle popolazioni del nord europa. …..
prima bisogna fare gli italiani, ci vuole la cultura, l’educazione civica per fare tutto ciò !!!!

enzo
enzo
8 anni fa
Reply to  Il riformista

io rispetto le idee di tutti, anche la sua… ma tra un paio d’anni vallo a spiegare ai figli o nipoti il perché di tante malattie gravi.
spiegagli che è la chiave per risolvere il problema dei rifiuti.
come ad augusta, pesci deformati, come Melilli e priolo, malformazioni di neonati, come taranto, tumori aumentati a livello esponenziale, come trieste, come acerra… etc etc etc ….
non rimanete tra le quattro mura di casa, uscite, girate e vi renderete conto cosa causano .
informatevi….

cittadinicontroinceneritore

E’ ora che la gente rispedisca a casa questa società lombarda che vuole guadagnare sulla nostra pelle. Vogliamo impianti di riciclo totale dei rifiuti (http://www.sumusitalia.it/blog/2016/01/18/impianti-di-riciclo-invece-che-inceneritori/), non fabbriche di morte! Scendiamo in piazza domenica 13 a Milazzo!