«La Sicilia tra Cinema e Musica. Musiche di Rota, Morricone, Piersanti”. Si chiama “Terra Maligna” lo spettacolo musicale previsto domani, domenica 14 febbraio, alle ore 21, al Teatro Mandanici di Barcellona,  con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, la partecipazione dei milazzesi Fabio Sodano (flauto e fiati etnici), Fabio Bonanno (chitarra, mandolino, banjo e basso) e gli arrangiamenti e Direzione di Michele Catania.

Sarà un viaggio nei meandri della Sicilia, terra piena di fascino e contraddizioni, di passioni e di dolori. Un viaggio condotto attraverso gli sguardi dei grandi registi che l’hanno saputa raccontare, e soprattutto attraverso i suoni dei compositori che ne hanno fornito emozioni e colori: dall’epica realistica e favolisticamente rievocata dai film di Giuseppe Tornatore, alle espressioni coloristiche e colorate dei racconti di Andrea Camilleri sul commissario Montalbano; passando attraverso Piccole Storie (dai toni ora drammatici ora delicati), si rifletterà sul senso grottesco e ridicolo del controllo del territorio da parte di Stato e Mafia, e se ne cercheranno le cause rievocando il Risorgimento Siciliano, quando la nascita di un paese determinò il crollo di una società.

Le musiche di Morricone, Piersanti, Catania, Lurie e Rota, tutte composte per la narrazione cinematografica, daranno il sapore alla rappresentazione ideale della Sicilia, nostra Terra Maligna.

Programma:

– Baarìa (Giuseppe Tornatore, 2009. Musiche di Ennio Morricone)

– Il commissario Montalbano (Alberto Sironi, 1999-2013. Musiche di Franco Piersanti)

– Malèna (Giuseppe Tornatore, 2000. Musiche di Ennio Morricone)

– L’uomo delle stelle (Giuseppe Tornatore, 1995. Musiche di Ennio Morricone)

– Johnny Stecchino (Roberto Benigni, 1991. Musiche di Evan Lurie)

– Morricone tra Sciascia e Petri (Todo Modo, 1976; Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, 1970, Elio Petri. Musiche di Ennio Morricone)

– Il Gattopardo (Luchino Visconti, 1963. Musiche di Nino Rota con un Valzer di Giuseppe Verdi)

– Nuovo Cinema Paradiso (Giuseppe Tornatore, 1988. Musiche di Ennio Morricone)