“Creatività con Picasso”. Si chiama così il laboratorio curato dall’esperta Alessandra Russo, dedicato ai bambini dai 6 anni in su, che si terrà a palazzo D’Amico mercoledì 29 luglio, dalle 19 alle 20 (la quota è di 4 euro a bambino, si può prenotare ai numeri 3202310199 – 3408691163) . Si tratta di una iniziativa promossa dagli organizzatori della mostra “Pablo Picasso e le sue passioni” che ha già registrato migliaia di presenze proprio a Palazzo D’Amico. I genitori che accompagneranno i bambini potranno visitare la mostra pagando un biglietto ridotto. «Osservando l’esposizione – dice Alessandra Russo – sono stata colpita dalla non convenzionalità dei materiali, dalla vocazione a sperimentare dell’artista, dalla ricercatezza delle tecniche artistiche adottate – spiega – così ho pensato di coinvolgere i bambini con la tecnica dell’acquerello, che richiama la delicatezza dei toni di colore che ho osservato in Le Tricorne, sperimentando l’aggiunta di elementi di originalità e rottura con la tecnica tradizionale (in puro stile Picassiano)».

NUOVI ORARI D’INGRESSO. Nuovi orari di apertura per “Pablo Picasso e le sue passioni”, ospitata fino al 6 settembre a Palazzo D’Amico di Milazzo. La mostra aprirà al pubblico tutti i giorni osservando i seguenti orari: dal lunedi al venerdi dalle ore 17:00 alle ore 24:00; sabato e domenica dalle ore 17:00 alle 1:00. La biglietteria chiude un’ora prima.

A Palazzo D’Amico i visitatori potranno ammirare ceramiche e grafiche dell’artista, tra cui Il Tricorno (1920, 33 incisioni bulino e collotype), I Venti Poemi di Góngora (1958, 41 incisioni acquaforte e acquatinta allo zucchero), Carmen, (1949, 40 opere incisioni a bulino) e La Célestine (1971, 68 incisioni acquaforte e acquatinta). Inoltre, in esposizione, una delle più significative e importanti serie dell’artista, I Saltimbanchi, quattordici tavole dedicata al mondo dei saltimbanchi, difficilmente reperibile e fruibile al completo. Le incisioni a puntasecca e acquatinta de La Suite des Saltimbanques sono sguardi malinconici e ironici sulla vita privata di saltimbanchi e gitani, con poche concessioni alla definizione “pittorica” del contesto.

La mostra, organizzata e prodotta da ComediArting e III Millennio in collaborazione con Michela Pistorio per Marketing & Comunicazione e con il patrocinio del Comune di Milazzo, è arricchita da Picasso in the cube (politic passion), un’istallazione multimediale interattiva che racconta il rapporto dell’artista con la politica e i riflessi che questa ebbe sulla sua arte. Attraverso un cubo con una multi proiezioni, tre quadri emblematici (Guernica, Figura de mujer inspirada en la guerra de España e Massacro in Corea) sono rielaborati in modo evocativo, mettendo in evidenza, il contesto storico, le ragioni compositive e soprattutto il forte messaggio simbolico.