Si sarebbero assentati da lavoro senza permesso tra il 20 dicembre 2014 e l’8 gennaio 2015. La contestazione rivolta a quasi tutti i 50 componenti del comando di polizia Municipale – tra amministrativi e personale in divisa – è contenuta in una lettera riservata in cui si comunica l’avvio di un procedimento disciplinare e si chiede di presentarsi singolarmente davanti “all’Ufficio per i procedimenti disciplinari” insediatasi martedì 10 marzo. A presiederlo il segretario generale Enzo Scaffidi Cariddi (firmatario delle riservate), i dirigenti Natalia Famà e Lucia Messina e la funzionaria Santina Mondello nella qualità di segretario. A quanto pare a ricevere la lettera sarebbe stata anche il comandante Giuseppa Puleo. Ma quali sono le contestazioni? Dopo la visita della Guardia di Finanza all’Ufficio personale di Palazzo dell’Aquila di due mesi fa, in cui hanno acquisito tabulati sulle presenze, sarebbe stato fatto un monitoraggio interno e verificato che, a turno, i vigili risultavano a riposo nelle carte del Comando ma presenti per l’Ufficio personale che si trova nella sede di via Crispi (e che fra l’altro si occupa delle buste paga). Ad incentivare i controlli anche le polemiche sulla viabilità che hanno interessato le ultime settimane a causa dei lavori delle nuove rotatorie. Secondo fonti interne al municipio si tratterebbe di un difetto di comunicazione tra gli uffici del comando e quelli del palazzo municipale (molti vigili avevano diritto al giorno compensativo, o erano regolarmente in ferie o in malattia). In ogni caso vigili e impiegati dovranno rispondere dell’addebito di “assenza ingiustificata dal servizio o arbitrario abbandono dello stesso”. Se venisse accertata l’ipotesi l’entità della sanzione – come da regolamento – è determinata in relazione alla durata dell’assenza o dell’abbandono del servizio, al disservizio determinatasi alla gravità degli obblighi del dipendente, agli eventuali danni causato agli utenti o ai terzi.

AGGIORNAMENTO: Leggi anche la replica dei vigili:

Vigili di Milazzo indignati: «Non siamo assenteisti. E’ solo fango»

 

Subscribe
Notificami
guest
22 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Robespierre76
9 anni fa

gentmo sig Pippo …io per educazione e stile evito le offese personali ….anche perché l’anonimato cela la viltà di chi offende sapendo di non poterne rispondere ! per il resto cito l’articolo che riferisce … “durante visita della Guardia di Finanza all’Ufficio personale di Palazzo dell’Aquila di due mesi fa, sono stati acquisiti i tabulati sulle presenze “…….indagini e accertamenti dimostreranno se le Fiamme Gialle hanno messo il dito in una piaga o no! certo è che se ci sono stati degli abusi ……questi devono essere severamente puniti ……altrimenti qui siamo moralisti a giorni alterni !!!

Vigile Urbano
Vigile Urbano
9 anni fa
Reply to  Robespierre76

La visita della guardia di finanza al comune, non era diretta ai vigili urbani, ma al personale interno del comune che qualcuno ha denunciato – prima di parlare, (anzi di sparlare), buttare fango, offendere la dignità di chi lavora veramente e che non è assenteista, cerca di informarti su come stanno le cose veramente.
Per questa vicenda, qualcuno dovrà pagare e anche a caro prezzo.
Adesso basta scherzare con i Vigili Urbani, ora si cambierà registro per tutto e tutti!!

milazzese Doc
milazzese Doc
9 anni fa

Ciao a tutti sono d’accordo con i Sig. Vigili e non con questi 4 sciacqualattughe che li insultano probabilmente avranno preso qualche multa e la cosa non gli va giù io metterei voi per strada con pioggia e vento a fare quello che fanno l’oro il problema è che i vigili di Milazzo prima di tutto sono persone come noi che anche l’oro hanno i suoi problemi e poi sono troppo buoni se farebbero il suo dovere e iniziassero a multare tutti quelli che non rispettano il codice stradale forse sarebbero più rispettati cmq non la porto per le lunghe… Leggi il resto »

incazzato nero
incazzato nero
9 anni fa
Reply to  milazzese Doc

Grazie del tuo commento. È la verita.

benito4ever
9 anni fa

U frati i Sandokan tutte le matine i vidi in azioni antidroga davanti i scoli ….stutati i telivisioni chi vi nbriachinu u ciriveddu

benito4ever
9 anni fa

Maria Letizia sei una vigila ? e vai a vigilare allura

Maria Letizia
Maria Letizia
9 anni fa

si può fare a meno “gente” come lei