Si è completato il progetto ideato dal Lions Club di MilazzoRinasce la scalinata di via Erta San Domenico”, che ha coinvolto fin dallo scorso anno i ragazzi del Liceo Artistico “Renato Guttuso”, nell’ambito delle attività di Pcto, finalizzato alla riqualifica di uno scorcio tra i più belli del centro storico di Milazzo.

Il progetto supportato anche dall’amministrazione comunale e fortemente voluto dal dirigente scolastico Delfina Guidaldi, è stato seguito e coordinato dalla professoressa Claudia Lombardo docente di Design Ceramica e tutor Pcto. La finalità del progetto è stata quella di completare con dieci pannelli ceramici gli ultimi cinque vasi della scalinata, che ha visto il coinvolgimento di venti studenti del triennio da ottobre a maggio.

Espletato l’iter ideativo progettuale, gli allievi hanno sperimentato le tecniche produttive specifiche del settore ceramico, consegnando competenze e abilità tecnico-pratiche, spaziando dalla tradizione all’innovazione.

Al termine del minuzioso lavoro di creatività, il laboratorio di ceramica del Liceo “Guttuso”, ha sfornato: cinque pannelli a tema marino evidenziando l’operosità della vita dei pescatori milazzesi e cinque pannelli a tema storico identitario utilizzando le divinità per rappresentare gli elementi naturali ossia mare, terra, fuoco, sole e vento di ponente. Gli allievi hanno elaborato le relative descrizioni dei pannelli, per farli aggiungere dal Lions Club alle descrizioni già presenti nella targa con linguaggio Braille e audio installata lo scorso anno, dedicata ai visitatori non vedenti.