Il biologo milazzese Carmelo Isgró è stato proclamato oggi un Sea Beyonder Unesco Ocean e Prada. «Sono – ha detto Isgró, fondatore e direttore del MuMa Museo del Mare Milazzo di Milazzo – emozionatissimo per questo prestigioso riconoscimento internazionale che onoreró facendo del mio meglio per continuare a proteggere il mare».

La proclamazione è avvenuta in concomitanza della “giornata mondiale dell’oceano”, a Venezia, durante la Conferenza Mondiale di Ocean Literacy, al palazzo Ca’ Giustinian sede della Biennale di Venezia.

SEA BEYOND è il programma educativo supportato dal 2019 dal Gruppo Prada e condotto in partnership con la Commissione Oceanografica Intergovernativa (COI) dell’UNESCO con l’obiettivo di creare consapevolezza sulla preservazione dell’oceano e la sua sostenibilità.

Nel corso degli anni Sea Beyond ha promosso l’educazione all’oceano su scala globale attraverso numerose iniziative formative dedicate ai giovani. Pur mantenendo l’educazione al centro, da luglio 2023 il programma ha ampliato le proprie aree di intervento, affiancando il supporto alla disseminazione della ricerca scientifica e lo sviluppo di progetti umanitari, entrambi connessi alla tutela del mare, alle attività educative.

«Per me – conclude Carmelo – é un’ulteriore conferma che sto navigando nella direzione giusta che mi spingerà sempre di più a dedicare la mia vita al mare, alla sua salvaguardia e divulgazione».