Milazzo conferma il trend positivo relativo alla raccolta differenziata e nel mese di luglio raggiunge la percentuale del 72 per cento, quota che rappresenta sicuramente un risultato impensabile soltanto qualche anno addietro e che consente a Milazzo di assestarsi ormai tra i Comuni virtuosi.

Questo il dettaglio del materiale smaltito nel mese di luglio: carta e cartone (145.640 Kg), plastica 103.980), vetro (137.100), umido (479.100), ingombranti (20160), rifiuti indifferenziati (387.320). A questi devono aggiungersi gli oli esausti e gli indumenti che vengono smaltiti in appositi contenitori e che aiutano a far salire la percentuale. Soddisfatto il sindaco Pippo Midili.

“C’è ancora tanto da fare per non vanificare i risultati sin qui ottenuti – ha detto il sindaco Midili –, anche perché ci sono tante persone che non accettano di fare la differenziata e sono pronti a trasformarsi in “zozzoni” gettando i sacchetti ovunque”. 

DIETRO LE QUINTE. La redazione riceve segnalazioni sullo stato dei cassonetti che dovrebbero accogliere l’abbigliamento usato. Sempre più spesso diventano angoli in cui i cittadini meno virtuosi lasciano anche altri tipi di rifiuti, oppure, si limitano ad accostare i sacchetti senza fare la “fatica” di conferirli all’interno. Situazione che deturpa  zone turistiche e centrali come Piazza San Papino o Sacro Cuore, alle spalle de porto.

Cassonetto per vestiti e tessuti a Piazza San Papino (FOTO ARCHIVIO OGGI MILAZZO)

 

Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pietro
Pietro
7 mesi fa

Impossibile smaltire rifiuti ingombranti. Caruter da appuntamenti a diversi mesi solo dopo avere specificato nei dettagli il materiale da smaltire (da depositare in strada). Ma come si fa per esempio a svuotare una cantina o un garage quando neanche i privati effettuano questo servizio ?

Comune cittadino milazzese
Comune cittadino milazzese
8 mesi fa

Chiedo gentilmente l’aiuto di gentili Lettori Milazzesi.

Caruter ritira un rifiuto ingombrante di oggi a Ottobre!!!

Quali sono oggi le alternative a Caruter per smaltirlo legalmente?

Devo lasciarlo per forza in qualche strada a caso?

Tony
Tony
8 mesi fa

non si prendono neanche oggetti vari di piccola dimensione il giorno dell’ indifferenziata: una vergogna di servizio da terzo mondo

Vera verità
Vera verità
8 mesi fa

Ho visto più sacchi di indumenti vecchi fuori dai cassonetti che gente nelle vie dell’ ISOLA PEDONALE (venerdì, sabato e domenica)!!!
A cosa serve l’isola pedonale se è stato un FALLIMENTO TOTALE?
Solo carroattrezzi e multe elevate.
Ancora non hanno capito che la gente va fuori Milazzo!

tullio
tullio
8 mesi fa

QUINDI CARI CONCITTADINI VISTI I NUMERI POSITVI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA SICURAMENTE AVREMO UN BEL RISPARMIO IN BOLLETTA,VERO SINDACO?

Roby
Roby
8 mesi fa

Non si possono fare 150 euro di multa, solo il perche’ i cassonetti dell’abbigliamento sono pieni e le buste vengono depositate accanto al cassonetto. In buona fede