Domenico Lombardo

L’attuale dirigente del comando della polizia locale di Milazzo è Domenico Lombardo. A rivelarlo durante l’ultima seduta di consiglio comunale è stata la segretaria comunale Andreina Mazzù che ha risposto – con non poca reticenza – ad una domanda del consigliere Damiano Maisano. Silente il sindaco Pippo Midili presente in aula. Mazzù ha, così, confermato le voci che si rincorrevano da settimane. Il motivo per cui Lombardo abbia sostituito temporaneamente la comandante Gisella Puleo rimane un mistero. «Non ritengo di poterle rispondere in aula su questi argomenti, non mi sembra il luogo adatto», ha chiosato la segretaria Mazzù.

«Segretaria, non conosco nel merito se c’è una questione di “segreto di stato” – ha replicato Maisano ironico – ma come “comune trasparente” tutti gli atti che si fanno devono essere pubblicati e il consiglio deve essere messo a conoscenza».

La segretaria taglia corto. «Ci sono una serie di questioni. C’è una questione di rispetto delle figure e delle posizioni, di rispetto delle procedure e dei procedimenti. Io non credo che in aula dobbiamo sbandierare i nostri procedimenti interni. Lei è consigliere comunale per quello che può, può avere un accesso agli atti. Si informi nelle sedi opportune ma non è l’aula».

Da sinistra il sindaco Pippo Midili, la comandante Gisella Puleo e l’assessore alla Polizia locale Beatrice De Gaetano

Il provvedimento sarebbe l’evoluzione della polemica scaturita dalle oltre 10 mila multe elevate al semaforo di San Giovanni, nell’asse viario. Situazione che ha portato alla costituzione di un comitato di cittadini, ricorsi in tribunale, infuocati consigli comunali e, addirittura, all’annullamento in autotutela di 1300 verbali elevati nel periodo compreso tra il 30 giugno ed il 6 agosto da parte della segretaria comunale Andreina Mazzù, che ha avocato a se la scottante questione.

Alla base della decisione dell’annullamento il parere del Ministero dell’Interno – dipartimento pubblica sicurezza, direzione centrale Polizia stradale – che, confermando quanto aveva sostenuto la stessa Mazzù, qualche settimana prima, ha ritenuto non sanzionabile la violazione per cambio di corsia mediante l’apparecchiatura Autostop Hd in quanto non omologato per questo tipo di infrazioni.

La comandante Puleo nelle settimane scorse era stata più cauta comunicando con nota scritta «di non procedere in autotutela all’annullamento dei verbali, in quanto in attesa di parere sulla corrette procedure applicative». Ma per la segretaria non c’erano motivi ostativi contestando la «situazione di stasi, o quantomeno di forte rallentamento della fase istruttoria dei verbali già elevati al semaforo dell’asse viario di corso Sicilia, ma notificati illegittimamente».

 

Subscribe
Notificami
guest
15 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
UnMilazzese
UnMilazzese
1 anno fa

Che si fa? Si può già stappare una bottiglia di italico Prosecco (e non di champagne) o c’è ancora il rischio?

osservatore
osservatore
1 anno fa
Reply to  UnMilazzese

BRAVO …HAI DETTO BENE…c’è il rischio che, come nel passato, gli chiederà i danni….

faccilodda 2
faccilodda 2
1 anno fa
Reply to  UnMilazzese

Il rischio c’è sempre, visti i precedenti.

Vichingo
Vichingo
1 anno fa
Reply to  faccilodda 2

Ora vi passa.

Red
Red
1 anno fa

Perché non si apre via tenente minniti per girare PRIMA del semaforo ed evitare del tutto la questione del traffico?

Amp fasulla
Amp fasulla
1 anno fa
Reply to  Red

Infatti

mimmo
mimmo
1 anno fa
Reply to  Red

Non si apre per gli stessi motivi per cui nella via san giovanni non è stato realizzato il sottopasso che avrebbe evitato il semaforo…..
Qualcuno si è fatto il garage privato…..

Onnep
Onnep
1 anno fa

Hanno vinto i cafoni che ora stringono a destra ancora più convinti di prima e legittimati dallo stato. Comprate un semaforo ‘omologato’ contro i cafoni se avete dignità.

Antonio
Antonio
1 anno fa

Il sogno di tutti i cittadini MILAZZESI , e sottolineo MILAZZESI , è che il corpo di Polizia Locale , possa ritrovare la Dignità e il rispetto che ha perso da tempo

faccilodda 2
faccilodda 2
1 anno fa
Reply to  Antonio

Diciamo dal 2010

Cittadino attento
Cittadino attento
1 anno fa

Da maisano aspettiamo ancora i chiarimenti sull’elevato costo della spazzatura durante la sua gestione assessoriale, e dell’assunzione di circa 20 unità. i cittadini come lui dice, hanno diritto alla trasparenza……

antonino
antonino
1 anno fa

caro cittadino attento mi permetto di dire e un vizio politico di oggi rispondere a una domanda con un’altra domanda i cittadini tutti hanno il diritto di sapere cosa accade nel palazzo comunale ho deve essere solo per pochi quindi il Sig. Sindaco dica ai cittadini come stanno le cose e perché

Saro Liga
Saro Liga
1 anno fa

Al momento intanto lo ringraziamo per l’impegno profuso nella questione del semaforo, poi caro cittadino dis-attento le faccio notare che Maisano e’ un consigliere e puo’ proporre interrogazioni non dirimere questioni o fornire chiarimenti. Direi che ha conquistato il mio consenso

U Milazzisi
U Milazzisi
1 anno fa
Reply to  Saro Liga

Signori, con l’introduzie della raccolta differenziata e aumentata la necessità di personale, e molto semplice…

U Milazzisi
U Milazzisi
1 anno fa

E anche tutt’ora c’è necessità di personale e di questo il signor sindaco si è accorto perché questa estate sono state assunte altre 10 persone… E come mai visto che ad aprile 15 ragazzi sono stati “licenziati” per esubero ma poi riassunti a part-time e fanno lo stesso orario pieno? Aspetto rispos