Un vero successo la 6° edizione del “San Martino Fest” che si è archiviata lo scorso 13 Novembre. Nonostante le previsioni meteo non fossero del tutto invitanti, migliaia di persone provenienti da tutto l’hinterland hanno affollato la centrale piazza San Papino nella due giorni proposta dall’Associazione culturale “San Martino Fest” e dalla Parrocchia del SS. Crocifisso, con il patrocinio del Comune di Milazzo e della Città Metropolitana di Messina.

Musica, danza, cabaret, artigianato, buon cibo e solidarietà sono stati gli elementi che hanno caratterizzato l’evento: panini con salsiccia, caldarroste, vino novello, cannoli siciliani hanno fatto da padroni anche in questa edizione. 

La serata è stata animata dall’esibizione della scuola di danza “Tweety dance” di Rossana Pino, dal sketch comico di Giovanni Merrina, dalle apprezzate esibizioni di Giada Maria Giordano, della band agrigentina “Centoquattro-104 live band” e dei “Sona Sicilia-cantori popolari”. La manifestazione ha visto anche la presenza del Sindaco Pippo Midili insieme ad alcuni consiglieri comunali. A far da cornice alle due serate l’installazione in piazza degli stand di hobbistica ed artigianato oltre che lo spazio dedicato ai bambini con giochi gonfiabili e stand di zucchero filato e pop corn.

Una grande festa di popolo che anche quest’anno si trasforma in solidarietà: infatti, così come preannunciato ogni anno dagli organizzatori, l’incasso della manifestazione, escluse le spese, viene donato interamente a fini benefici-culturali ed istruttivi.

LA BENEFICENZA. Tramite l’incasso di questa edizione verrà istituito un bando per l’assegnazione di tre borse di studio, del valore di 500 euro ciascuna, per tre studenti del quinto anno di studi dell’I.T.T. “E. Majorana” di Milazzo i quali, nonostante le non agiate condizioni economiche, grazie ai loro meriti scolastici potranno essere supportati nell’iscrizione all’Università (l’ impegno è quello di cambiare ogni anno l’istituto scolastico); verrà donata inoltre la somma di mille euro insieme a 40 buoni spesa del valore di venticinque euro ciascuno per aiutare concretamente ed ulteriormente le famiglie bisognose servite dalle amorevoli cure del gruppo “Caritas” della Parrocchia del SS. Crocifisso; infine verrà assegnata la somma di mille euro a sostegno del restauro dell’altare ligneo settecentesco del Crocifisso, ubicato nella Chiesa di S. Papino in Milazzo, opera di pregevole fattura che necessita di un accurato intervento di ripulitura e risistemazione. 

«Siamo felici per l’ottima riuscita dell’evento – affermano gli organizzatori – e ringraziamo di vero cuore tutti coloro che si sono adoperati affinché la manifestazione riuscisse nel migliore dei modi, dallo staff agli sponsor. 

Un ringraziamento doveroso va al nuovo parroco Graziano Bruno e ai nuovi frati di S. Papino per la disponibilità e la fiducia dimostrate, ma anche al sindaco Pippo Midili per la sua presenza e il suo supporto, esortandolo comunque affinché rimanga alta l’attenzione sulle pessime e disastrose condizioni di piazza San Papino, nella speranza di una tanto attesa e promessa rigenerazione. Il nostro ultimo e più importante ringraziamento – concludono – va a chi ha partecipato alle due serate e ha creduto nel nostro progetto, perché è solo grazie al loro contributo che abbiamo potuto realizzare tutto questo! Alla prossima edizione!».