Richiedere una riduzione della Tassa sui rifiuti diventa più facile per i cittadini che ne hanno diritto. L’assessore alle Finanze e Tributi, Roberto Mellina ha comunicato che è stato predisposto, nel rispetto del regolamento comunale, un unico modello che prevede tutte le possibilità di riduzione della bolletta mediamente del 20 per cento (CLICCA QUI). Ecco il dettaglio:

  • Abitazioni con unico occupante: riduzione del 20%;
  • Abitazione tenuta a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo: riduzione del 20%;
  • Abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora per più di sei mesi all’anno all’estero: riduzione del 20%;
  • Fabbricati rurali ad uso abitativo: riduzione del 15%
  • Utenze che effettuano pratiche di compostaggio di rifiuti organici effettuate sul luogo stesso di produzione, come l’auto-compostaggio e il compostaggio di comunità: riduzione del 20%.
  • Riduzione anche per:
    • Anziano dimorante in casa di riposo
    • Soggetto che svolge attività di studio o di lavoro all’estero e/o in altro comune del territorio nazionale per periodo superiore a sei mesi
    • Soggetti ospitati in comunità di recupero e istituti penitenziari e in residenze sanitarie assistite

    Sempre ai sensi del Regolamento comunale sono esenti invece dal tributo:

    • Le abitazioni occupate dai pensionati con indicatore ISEE pari o inferiore alla soglia annua erogata dall’INPS, aumentata di 1500 euro. Nel calcolo dell’indicatore ISEE non si considerano gli immobili adibiti ad abitazione principale del soggetto passivo.

    Infine i nuclei familiari in cui è presente un soggetto con riconosciuta disabilità al 100% usufruiranno di una riduzione del 20 per cento.

    “Abbiamo voluto operare questa semplificazione per consentire al cittadino di fruire in modo più immediato di queste agevolazioni – afferma Mellina – . Sarà sufficiente presentare il modello da noi predisposto, corredandolo della documentazione prevista nel caso specifico e a quel punto la riduzione sarà automatica. Chiaramente la documentazione va rinnovata e ripresentata entro il 31 gennaio di ogni anno”.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Saggezza
Saggezza
1 anno fa

Perché il 20% per chi ha figli che studiano o lavorano in altre città d’Italia e pagano i tributi in quella città?

Leale85
Leale85
1 anno fa

Ma quella vergogna fuori da una nota discoteca di Milazzo?? I proprietari non si vergognano?

Mario Lametta
Mario Lametta
1 anno fa

In pratica chi la 2°casa a mare (quindi è ricco), potrà avere uno sconto sulla TARI, rispetto a una famiglia mono reddito con 2 figli. Caro Assessore è meglio che continui a trascorrere più tempo presso un noto lido del Tono, piuttosto che occuparti di welfare.

Tony
Tony
1 anno fa

non hanno ancora capito che si deve fare come in altre città: più conferisco e meno pago. Solo così ci sarà “la vera ” raccolta differenziata