GUARDA l’ESCLUSIVO VIDEO. Stavano fotografando un banco di corallo e si sono ritrovati un’ancora ellenistica (secondo secolo a.C.) . L’importante reperto è stato ritrovato al largo di Milazzo sul versante di Levante da un gruppo locale di sub amatoriali. Il reperto, dai primi rilievi, pare rappresenti un unicum nei manuali di archeologia: si tratterebbe infatti di un’ancora con ceppo mobile di pietra e contromarra di piombo.
L’annuncio è stato dato nella conferenza stampa di apertura del Milazzo Film Festival alla presenza del Soprintendente del Mare della Regione Sicilia, Ferdinando Maurici, del sindaco della Città di Milazzo, Pippo Midili, e del presidente dell’Area Marina Protetta, Giovanni Mangano.
Il ritrovamento è stato realizzato ad una profondita di 86 metri da tre sub amatoriali, il milazzese Alberto Santoro, Daniele Foti di Torregrotta e Nicola Genovese di Barcellona a maggio scorso ed è stato prontamente segnalato alle autorità.
«La soprintendenza del Mare darà il massimo supporto per il recupero e il restauro del reperto che, posso garantire, resterà a Milazzo» ha affermato il Soprintendente del Mare.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
laverità
laverità
1 anno fa

sarebbe ora che la stanza dei ritrovamenti di milazzo che si trova al museo di lipari tornasse a casa. Per queste cose dovrebbe impegnarsi un sindaco..nn fare passerelle fotografie inutili per spot elettorali

Filippo giaimo
Filippo giaimo
1 anno fa

È un peccato chiudere un reperto del genere in un museo, la cosa più bella sarebbe portare L’ancora ad una profondità inferiore, diventerebbe un attrazione in più per i tanti sub che vengono a milazzo e si andrebbe ad aggiungere a quanto già offre L AMP .
come fatto a Lipari e Filicudi .

Bastianazzo
Bastianazzo
1 anno fa
Reply to  Filippo giaimo

Si così scompare come anfore

Rambo
Rambo
1 anno fa
Reply to  Filippo giaimo

Certo, così la possono vedere solo gli eletti che entrano a pagamento (o a scrocco per vari motivi) nell area protetta
Così come entrare in barca è diventato un lusso e fare il bagno di conseguenza
Pagare per ancorare e pescare in una zona protetta…
Sarebbe bello che tutti ne potessero godere