Continua la partnership tra il Gruppo Prada, la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco e il MuMa Museo del Mare Milazzo. Dopo la consegna a Ravenna del prestigioso premio EU4Ocean che la Direzione Generale della Commissione Europea per gli Affari Marittimi e la Pesca (DG Mare) ha tributato al progetto “Let’s digitize MuMa”, oggi il direttore e fondatore del Muma, Carmelo Isgrò è stato invitato a prendere la parola nel corso della Students Award Cerimony di Sea Beyond, che si è svolta nell’ambito della Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani, in programma a Lisbona dal 27 giugno al 1 luglio. Il suo intervento, programmato dalle ore 11.24 alle 11.27 di questa mattina, è stato incentrato sul progetto di digitalizzazione del MuMa e sulla storia del Capodoglio Siso.

«Tre minuti – dichiara Isgrò – in cui ho avuto l’onore di raccontare al mondo del Muma Milazzo Sea Museum, di Siso e del progetto “Let’s digitize Muma”, realizzato grazie a Unesco e al gruppo Prada, a cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti. Attraverso questo progetto farò visitare virtualmente il nostro museo a milioni di persone in tutto il mondo». Grazie a questo progetto il museo è ora in grado di offrire un virtual tour completo e una guida digitale, facilmente fruibile dal sito www.mumamilazzo.com. Il MuMa è inoltre fornito di totem touchscreens, installazioni artistiche multimediali e giochi didattici interattivi. Accessibile anche a persone con disabilità visive o uditive, rappresenta un luogo in cui ogni barriera spaziale e temporale viene abbattuta nel nome della interconnessione globale.

«Tutela, conservazione e valorizzazione del mare sono le parole chiave che dobbiamo sempre tenere in considerazione. Attraverso il Muma – prosegue il direttore Carmelo Isgrò – noi cerchiamo ogni giorno di diffondere la cultura della tutela di un bene prezioso come il mare, di sostenere l’importanza della conservazione di ogni elemento (come lo scheletro di Siso), che ci consenta di fare memoria di ciò che è accaduto e di valorizzare le nostre risorse naturali».

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
15 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
laverità
laverità
1 anno fa

il sinnaco è geloso stai attento..voleva esserci anche lui nella foto per fare un articolo di propaganda dicendo: l ho scopertoooo iooooo!

Via
Via
1 anno fa

Carmelo, potresti cortesemente fare qualcosa per evitare che nell’area marina protetta si peschi e ancori a pagamento?
È distruzione legalizzata ed a pagamento
Sta AMP servirebbe per salvare il mare e le specie, invece si paga per ancorare sulla sabbia (zona inerte, a cu paga) e pescano di tutto

Perseo
Perseo
1 anno fa
Reply to  Via

Sappi che in tutte le aree marine del pianeta la pesca è consentita.

UnMilazzese
UnMilazzese
1 anno fa
Reply to  Perseo

Certo, in quelle farsa tipo Milazzo

Nominatemi Premier!
Nominatemi Premier!
1 anno fa

Tra poco candidato in qualche partito, scommettiamo?

Carmelo Isgro'
Carmelo Isgro'
1 anno fa

Ok. Scommessa accettata. Cosa vuoi scommettere? Se ci credi veramente spara alto. 😉

Nominatemi Premier!
Nominatemi Premier!
1 anno fa
Reply to  Carmelo Isgro'

Talmente preso da sè che alla fine non si candiderebbe in qualche partito ma ne fonderebbe uno tutto suo

Curioso
Curioso
1 anno fa

Non riesco a capire cosa sta facendo di straordinario?
Ha semplicemente recuperato.lo scheletro di un animale che a quanto pare è da come viene raccontato in giro, non è stato trovato dal Bilogo, ma gli è stato solo segnalato.
Per

Un amico di Salvatore
Un amico di Salvatore
1 anno fa
Reply to  Curioso

Salvatore è palese che sei tu a scrivere…sei l’unico che continua a scrivere questa cosa assurda,tutti lo sapevano perché l’hanno segnalato i giornali ma solo lui ha agito. Perché non l’hai fatto tu? Invece di continuare a comportarti da hater perchè non fai qualcosa di costruttivo pure tu?tvb :-*

Curioso by Giovanni Miraglia
Curioso by Giovanni Miraglia
1 anno fa

Chi è?
Il mio commento è pure pubblico

Curioso
Curioso
1 anno fa

Chi è?
Il mio commento subito dopo è stato reso pubblico.

Curioso
Curioso
1 anno fa

Chi è?
Il mio commento è pubblico!

Un amico di Salvatore
Un amico di Salvatore
1 anno fa
Reply to  Curioso

Sei patetico. Basta cosí. Impegnati seriamente a cambiare e migliorarti. Lo dico per te. Sei rimasto l’unico hater
:-*

Curioso
Curioso
1 anno fa

Stai nominando una persona che non so chi sia!
Mi sa tanto che il patetico sei tu.
Chi è questo hater?

Roberto
Roberto
1 anno fa
Reply to  Curioso

Senza offesa personale in quanto ci saranno altre persone che possono dire questo..ma per capire bisogna…. o studiare o essere sensibili…. Recuperare vol dire non dimenticare …in questo caso ,…il male che stiamo facendo egoisticamente all’ambiente…