Si è scelto il periodo natalizio per avviare  il servizio del “trenino turistico” che per 12 mesi sarà effettuato dalla ditta “Sicily Train” di Francesco Biancuzzo di Rometta. Questa sera davanti al palazzo municipale la cerimonia inaugurale alla presenza del sindaco Pippo Midili, dell’assessore allo sviluppo economico Maurizio Capone, del presidente del consiglio comunale Alessandro Oliva, di diversi consiglieri comunali e di tanti bambini che con i loro genitori attendevano di poter fare il primo giro sul  trenino composto da due carrozze da venti posti ciascuno oltre la motrice.

Il sindaco Midili inaugura il servizio del trenino turistico

Il  percorso turistico si snoderà dal porto, lungo  la Marina Garibaldi, sino a Vaccarella, proseguendo poi per il Castello, dove in questo periodo dunque potrà visitarsi nelle giornate previste, il Presepe vivente,  con ritorno da via Umberto I, alla fermata iniziale del porto. L’itinerario tradizionale prevede, in vista della bella stagione anche l’arrivo al Tono. Sarà possibile acquistare il biglietto direttamente a bordo del trenino. Previste agevolazioni per i residenti a Milazzo.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Maurizio Capone che ha ringraziato innanzitutto per il supporto il gruppo di Forza Italia e l’ingegnere Gabriele Paratore. „Sarà un modo, soprattutto in estate per far ammirare la città ai turisti – afferma l’assessore – ma anche in inverno, in determinate giornate rappresenta uno strumento in grado di agevolare chi vuole raggiungere il centro cittadino o luoghi di maggiore aggregazione come il Castello dove nel periodo natalizio sono previste iniziative, evitando l’uso della macchina».

“Avviando questo percorso – ha aggiunto il sindaco Midili – accreditiamo Milazzo al concetto di “smart mobility”, il nuovo modo di concepire la mobilità che mette al centro il benessere dei cittadini rendendo i trasporti più convenienti, sostenibili e accessibili. Un tipo di mobilità “a misura di cittadino”

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Tom Pilla
Tom Pilla
1 anno fa

does anyone know the name and website address of this train? my family and i would like to try it out? Tha

Peppe
Peppe
2 anni fa

Buona iniziativa. la prima di una lunga serie che i cittadini si aspettano da questa amministrazione. Tipo: aree di sosta fuori dalla cintura urbana mezzi pubblici da e per la città. Isole pedonali più estese e piste ciclabili in tutta la città. Non se ne può più di tormentoni di auto chiassose in giro che manco si fermano x un caffe,la sosta gli costa più del caffè. Lo prendono a Caldera ‘.

Oratipassa
Oratipassa
2 anni fa

Cu stu ventu diventa trenino volante

Rex
Rex
2 anni fa

A Milazzo le cose o si fanno per buttare soldi o non si fanno
E se si fanno sono sempre cazzate
Mai una volta che venga fatto qualcosa di serio e utile per i cittadini, e senza che ci siano soldi di mezzo

Antonio
Antonio
2 anni fa

L’espediente non è male ma di lieve entità, è ovvio che il polo industriale a vista non è un buon biglietto da visita p.es. qualora Milazzo accogliesse le crociere, saluti