L’intitolazione di una strada al sottufficiale della Guardia Costiera Aurelio Visalli. La consigliera Valentina Cocuzza ha chiesto alle forze politiche del consiglio comunale di votare una mozione che impegni l’Amministrazione ad intitolare  una via o piazza adiacente al lungomare di Ponente ad  Aurelio Visalli, il sottufficiale della Guardia costiera morto nel mare in tempesta nel tentativo di salvare un quindicenne.

La consigliera evidenzia che la legge prevede che nessuna strada o piazza pubblica possa essere intitolata a persone che non siano decedute da almeno dieci anni, ma anche che è facoltà del Prefetto, a ciò espressamente delegato dal Ministro dell’Interno, consentire la deroga a tale disposizione in casi eccezionali, quando si tratti di persone che abbiano particolari meriti nei confronti della nazione.
Nel caso del sottufficiale Aurelio Visalli – conclude Valentina Cocuzza – ritengo che vi siano tutte le caratteristiche necessarie a tale intitolazione».

 

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pensatore
Pensatore
3 anni fa

Insieme a Visalli, ne vogliamo parlare di ricordare Sergio Torre, anche lui deceduto durante un’operazione di soccorso mentre pilotava un elicottero del 118?

Ala Rotante
Ala Rotante
3 anni fa
Reply to  Pensatore

Sergio, indimenticabile Sergio.
Ascoltando le registrazioni delle voci in cabina, nel fascicolo d’indagine dell’ENAC, si capisce che cuore meraviglioso aveva il povero Sergitto.
Ma naturalmente a nessuno interessa intitolargli una strada.
Almeno l’ASL gli ha intitolato l’elisuperficie dell’Ospedale di Milazzo: davvero poco.

Dominique Certo
Dominique Certo
3 anni fa

Ma anche no…