Il sindaco Giovanni Formica ha ritenuto opportuno intervenire sulla gestione delle attività alla luce dei provvedimenti emanati dal Governo per contenere il contagio da COVID-19. 
È triste e deludente dovere intervenire – esordisce Formica – ma ancora stamattina, mi è stato segnalato che in alcuni locali della nostra città sono stati organizzati eventi di intrattenimento in palese violazione delle norme. Mentre molti esercenti, responsabilmente, hanno sospeso le manifestazioni di particolare richiamo per evitare un sovraffollamento che mette a rischio la salute dei cittadini, alcuni, incuranti dei divieti, si stanno comportando in maniera opposta.
Il momento che il Paese sta attraversando è particolarmente delicato e il modo in cui ciascuno di noi lo affronterà nelle prossime settimane può determinare il superamento della fase di emergenza oppure farci sprofondare nella tragedia. 
Milazzo, fino ad ora è riuscita ad evitare il contagio e dobbiamo fare di tutto per continuare così.
Questo, quindi, è il tempo in cui bisogna mettere da parte gli egoismi e far prevalere il senso di responsabilità ed il rispetto della vita propria e altrui.
Faccio appello ai giovani milazzesi e alle loro famiglie perchéevitino situazioni di pericolo ed anche ai gestori dei locali perchénon approfittino del buon senso dei colleghi che stanno rispettando le misure di sicurezza.
Ho scelto, non certo a cuor leggero, di non emettere provvedimenti restrittivi facendo affidamento sull’intelligenza ed il senso civico degli operatori commerciali, nel convincimento che avrebbero adottato strategie di gestione capaci di coniugare la legittima aspettativa di guadagno con la superiore ed irrinunciabile esigenza di assicurare il pieno rispetto delle norme a tutela della salute e della vita stessa delle persone.
Spero di non dovermene pentire, ma è ovvio che se dovessi registrare il perdurare di atteggiamenti irresponsabili, non avrò altra scelta che procedere in maniera pesante a contenere questi fenomeni.
Già stasera sarà disposto uno specifico servizio notturno delle forze dell’ordine per accertare e sanzionare i comportamenti scorretti.
Rammento a tutti che la violazione delle disposizioni in materiasanitaria costituisce reato e comporta la chiusura immediatadell’attività commerciale.

Subscribe
Notificami
guest
21 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
La sicilia nel cuore
La sicilia nel cuore
4 anni fa

Concittadini, il coronavirus non è solo in Lombardia e in Veneto e non sarà la presenza dello stretto di Messina ad evitare che dilaghi anche nella nostra amata terra. Occorre essere responsabili e seguire le direttive impartite invece di polemizzare inutilmente. È una emergenza mondiale ed ognuno di noi deve fare la propria parte, senza se e senza ma

Lara
Lara
4 anni fa

la salute viene prima di tutto…. della scuola…. dell aperitivo…. della serata con gli amici o una pizza con la famiglia!
questo è un incubo…in cui mi risveglio tutti i giorni! è la realtà… la gente che muore in tre giorni non è uno scherzo!
dobbiamo restare in casa…. dobbiamo tutelare noi stessi e gli altri!

Aldebaran
Aldebaran
4 anni fa

Premesso che non voterò Midili e mai gli porterò nemmeno un voto.
Ma stasera non c’era un incontro al Totù fra il candidato Midili e i giovani frequentatori?
Di quale epidemia è terrorizzato Formica?
Epidemia di voti?
Stia tranquillo, lì Midili non avrebbe “girato” neanche un voto.
La gente ha una idea di Midili esattamente uguale a quella che ha di Formica.

domenico giorgianni
domenico giorgianni
4 anni fa
Reply to  Aldebaran

ovviamente è stato annullato, sei disinformato e vigliaccamente anonimo

Davide
Davide
4 anni fa

Allora dovrebbe applicare questa norma pure ai centri commerciali.

Salvo Marzini
Salvo Marzini
4 anni fa

Pochi giorni fa il suo Leader Zingaretti si prendeva, su invito del Sindaco Sala, l’aperitivo in centro a Milano invitando la gente a fare lo stesso, che il virus non doveva essere preso troppo sul serio ecc. Ora costui comunica in TV che ha preso il Coronavirus e iniziate a rompere i coglioni sulla sicurezza.Degni alleati del comico Genovano. Coerenza 0!

Peppe
Peppe
4 anni fa
Reply to  Salvo Marzini

Prima volevate chiudere il mondo poi lo volevate aperto siete semplicemente ondivaghi.

Morethanright
Morethanright
4 anni fa
Reply to  Salvo Marzini

Quindi critichi Zingaretti per aver preso non troppo sul serio il virus e critichi pure Formica che lo prende troppo sul serio? Pure tu mi pari confuso e incoerente. Inoltre mi permetto sommessamente di invitarti ad un linguaggio meno volgare. Avevo un insegnante di educazione fisica che era di destra destra ma era un galantuomo nel linguaggio e nei comportamenti. I tempi sono cambiati..in peggi

Salvo Marzini
Salvo Marzini
4 anni fa
Reply to  Salvo Marzini

https://youtu.be/Of6o4AhLRuk questo voi sinistri avete scatenato a Milano con la vostra incompetenza e mediocrità politica…il panico più totale. Centinaia di cittadini Italiani che assaltano come disperati i treni per scappare dalla Lombardia e raggiungere il Centro/Sud Italia. #vergognatevi #ciaveterovinatounanazione