Il sindaco Giovanni Formica ha subito risposto alla nota della Soprintendenza che lo scorso 3 marzo ha contestato l’inerzia del Comune nei confronti del palischermo della tonnara posizionato in piazza San Papino. E nella nota il primo cittadino esprime preliminarmente “stupore e disagio per i toni sprezzanti e a tratti persino volgari, che codesta Istituzione ha inteso utilizzare nella sua formulazione; toni, peraltro, che rappresentano una sgradevole novità nei lunghi e costruttivi rapporti tra questo Comune e i Vostri Uffici ed ancor più inopportuni tenuto conto che la comunicazione risulta trasmessa, per conoscenza, anche a soggetti estranei alla Pubblica Amministrazione (che ne hanno prontamente dato diffusione sui social) e che segue l’altra, trasmessa in mattinata, con la quale l’Ufficio Tecnico di questo Municipio dava conto dell’imminenza di un intervento per la rimozione della struttura, ormai definitivamente compromessa, a suo tempo collocata a protezione dei palischermo”.

Entrando poi nel merito della questione, il sindaco sottolinea che “il Comune di Milazzo, come noto ai più, versa in una particolarissima condizione amministrativa conseguente, a tacer d’altro, alla duplice dichiarazione di dissesto, all’assenza di strumenti finanziari, che comporta il sostanziale blocco della spesa ed alla carenza di personale tecnico.

In questo contesto, l’Amministrazione, che si è mossa negli strettissimi spazi concessi dalla legge assicurando i servizi indispensabili in costante regime di gestione provvisoria, non è stata nella materiale e giuridica possibilità di programmare ed eseguire gli interventi necessari alla conservazione del bene. Va pure detto che, ad onta “del persistente disinteresse dell’Ente proprietario/detentore” e del fatto che tutta l’area ed il bene versano in stato di vergognosa incuria negando al bene la dignità che merita”, codesta Soprintendenza non ha, evidentemente, ritenuto di azionare i poteri di cui all’art, 33, comma 6 D.Lgs. 42/2004, segno evidente che ha valutato non sussistente l’urgenza che le avrebbe imposto un intervento immediato”.

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mamma arrabbiata
4 anni fa

È uno schifo.No un simbolo.se vogliono tenerlo lo portano al castello.. Senò eliminate tutto e fate un po di pulizia.vergogna piazza nastasi é rimasta solo con 1 altalena e i bambini devono fare la fila per salire.. Come spieghi a un bambino di 1anno e mezzo che deve aspettare il suo turno..non funziona nulla.. Figuriamoci trattenere il coronavirus.Ognuno fa quello che vuole entra e esce dal pese

Milazzese
Milazzese
4 anni fa

Una bella ruspa, 10 minuti di lavoro e il gioco è fatto.

marco
marco
4 anni fa

Non voglio difendere l’attuale sindaco. Ma questo è uno degli sbagli delle passate amministrazioni cioè dell’ex sindaco Nino Nastasi e della sua Giunta.

Carmelo
Carmelo
4 anni fa

Se non fosse per un problema di igiene pubblica, lo lascerei lì come monumento all incapacità delle amministrazioni milazzesi.

UnMilazzese
UnMilazzese
4 anni fa

È uno degli ultimi simboli della storia marinara di Milazzo.
È un simbolo di come e con quale disinteresse viene trattata tale storia