Chi sceglie CrossFit Milazzo deve sapere che ci sono due regole fondamentali su cui ruota tutto il lavoro di Michele Ragno, proprietario ed allenatore della struttura di via Madonna delle Grazie (all’interno delle ex officine Galileo). «La regola numero uno – dice subito – è migliorare la vita di ogni individuo che entra nel mio box. La due, far ricredere chi pensa che il CrossFit non sia adatto a tutti». E basta restare ad osservare una delle lezioni di Michele per capire che è tutto vero. Che si tratta di una disciplina che può essere praticata dai bambini così come dalle persone adulte che, fino ad oggi, hanno limitato la loro attività fisica solo ad una semplice corsa sul lungomare.

Crossfit Milazzo apre i battenti nel 2014 con un primato. E’ stato il primo box affiliato in provincia di Messina. E a Milazzo il “CrossFit delle Classi” (non agonistico) studiato e messo in atto da Michele Ragno è stato subito un successo. Soprattutto perché accessibile a tutti i tipi di persona sia che differiscano per età, caratteristiche fisiche o patologie.

«Ho studiato – spiega subito Michele, varie tipologie di classi che differiscono per intensità e difficoltà di esecuzione degli esercizi ma hanno un comune denominatore: migliorare il fitness di ogni individuo. Che sia sedentario o sovrappeso o un atleta d’élite». Le classi sono seguite da coach esperti e non si è mai lasciati da soli durante gli allenamenti.

Ecco la differenziazione delle varie classi:
CrossFit Kids (5 – 12 anni). Lo sport per bambini va inteso come mezzo per crescere con disciplina e voglia di fare. Questo non è uno sport dannoso per la crescita ma l’esatto contrario perché basato sui movimenti fondamentali a corpo libero.
CrossFit Basic Adatto per persone con tanti anni di inattività o con patologie croniche o in età avanzata che non è facile allenare perché hanno bisogno adattamenti personalizzati.

CrossFit Class Le classi non sono divise per abilità. L’allenamento del gruppo non sarà mai identico ma verrà adattato alla tipologia di persona scalando i carichi o la difficoltà dell’esercizio o il numero delle ripetizioni.
Alle classi vi si accede tramite l’”On Ramp Program”. Un programma individuale formato da sei lezioni da un’ora dove la persona inizia a capire ed imparare i nove movimenti fondamentali del CrossFit. Finito il percorso formativo la persona saprà muoversi all’interno del box. Le classi (massimo sedici persone) vengono formate solo su prenotazione che si effettua tramite un’app personalizzata. Le classi a differenza degli altri corsi hanno svariati orari dalla mattina alla sera compreso la pausa pranzo.
Aranea Program è, invece, il nome che ho dato da qualche anno alla mia programmazione per i competitor di CrossFit Milazzo. Il CrossFit da competizione è completamente diverso sia come volume di lavoro che come tipologia e difficoltà degli esercizi.
«Sono dodici – conclude – i ragazzi che seguo in questo momento. Tra questi c’è la giovanissima Gaia De Pasquale campionessa internazionale che ha portato a casa tantissimi primati».

Articolo a cura di ALESSIO LO DUCA

CrossFit Milazzo. GUARDA IL VIDEO:

Via Madonna delle Grazie (all’interno delle ex officine Galileo). Contatti 347.9522821
Instagram: crossfitmilazzo
Facebook: @CrossFitMilazzo

Condividi questo articolo