Con la sua International Sound non solo è stato uno dei punti di riferimento per gli appassionati di musica del comprensorio di Milazzo ma, successivamente, è diventato faro per gli appassionati di cinema, essendo stato il primo in provincia di Messina, a metà degli anni 80, a intuire l’importanza che avrebbe avuto il noleggio di videocassette e successivamente di dvd.

Nelle scorse ore è mancato al Policlinico di Messina Mimmo Amato, 79 anni, per anni ha gestito assieme ai familiari il negozio International Sound (poi trasformato in New Sound) in via Risorgimento, originariamente di fronte all’ex liceo classico.

Era lui che forniva i dischi in anteprima negli anni delle radio libere come Radio Lionte, Stereo Elle e Radio Stereo Italia. Per decenni chiunque volesse noleggiare un film varcava la soglia del suo negozio, tra i primi a dotarsi di distributori automatici.

I funerali si terranno oggi, sabato 7 settembre, alle ore 17 al Santuario di San Francesco di Paola. Oggi Milazzo si stringe ai figli Giusi, Pasquale, Daniele e alle loro famiglie.