ISTITUTO RENATO GUTTUSO. A Milazzo, in contrada Scaccia, nell’azienda agricola – didattica certificata “San Basilio Parco Natura”, si è deciso di dare vita alla  “Casa Delle Farfalle” che è stata inaugurata il 16 marzo e rimarrà aperta fino al 16 giugno 2019. Si tratta di una serra tropicale dove è possibile ammirare innumerevoli specie di farfalle, seguendone il loro ciclo vitale. All’interno di questa serra si possono osservare non solo i bruchi e le crisalidi delle farfalle, ma anche vari tipi di bozzoli delle falene, di blatte fischianti del Madagascar, insetti foglia ed insetti stecco.

Inoltre, nei pressi della serra è presente una fattoria dove è concesso visitare vari tipi di animali tra cui i pavoni, i pony, gli asini, in dei recinti dove vi si trovano rinchiusi. Interessante, all’interno del parco, è l’orto botanico con la riproduzione di una foresta tropicale. Il proprietario ha messo inoltre a disposizione un’area riservata alle famiglie che possono affittarne una parte e coltivare liberamente fiori, frutta, verdura…                                                                                                                                        

Mentre un paio di anni fa era normale osservare una cicala, una lucciola, un rospo, ora non è più possibile a causa di tutti i veleni sparsi sulle piante, sulla frutta e su tutta la vegetazione presente. Dal momento che le farfalle sono indicatori ecologici dello stato di salute dell’ambiente, la “Casa Delle Farfalle”, nasce da una speranza, speranza di cambiamento in merito al rispetto della natura per le generazioni future.

GIULIA CURRO’ II D