ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FILIPPO DEL MELA. Lo scorso 22 febbraio, in qualità di membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Filippo del Mela, abbiamo partecipato alla giornata organizzata dal Comune filippese in ricordo di Tommaso Laspada, finanziere nostro concittadino morto nelle foibe nel 1945, mentre svolgeva il suo servizio a Trieste a difesa degli Italiani perseguitati dai partigiani di Tito. L’aver partecipato ad una manifestazione così importante come Consiglieri Comunali ci ha permesso di comprendere davvero il nostro compito.

Se ci fosse stata rivolta la domanda all’inizio dell’anno su cosa significasse essere Consiglieri Comunali dei Ragazzi, avremmo risposto in modo vago, mentre, oggi siamo consapevole di quanto sia importante questo ruolo per noi e per i nostri compagni di scuola: ci sentiamo impegnati, sentiamo di poter essere utili, prima di tutto imparando lezioni importanti sul passato. Grazie alla celebrazione del Giorno del Ricordo e alla manifestazione sulle foibe, abbiamo compreso quanto sia importante battersi per la libertà, seguendo sempre i principi di giustizia e di uguglianza, riconoscere ed esaltare l’importanza di essere e sentirsi Italiani. Dobbiamo farlo per ricordare le migliaia di Italiani uccisi nelle foibe senza pietà, da chi li ha disprezzati e voluti cancellare dalla memoria di tutti per sessant’anni, finchè una legge del 2004 ha fatto conoscere la loro storia. Attraverso le testimonianze ascoltate abbiamo capito quante persone hanno sofferto cercando i loro familiari senza mai più ritrovarli. Mai hanno parlato di vendetta contro chi ha potuto fare tanto male.

Noi ragazzi di tredici anni non sappiamo darne una spiegazione, ma come giovani cittadini crediamo in un mondo migliore per i quali dovremo lavorare ed impegnarci.

SABRINA ANANIA II A, PIETRO CAMPAGNA II B